Il nuovo studio CWT Meetings & Events Forecast anticipa costi e trend per gli eventi nel 2016
Dati in crescita per dimensione dei gruppi e costo per partecipante, ma con qualche eccezione. Più rigide le clausole nelle prenotazioni di hotel e location
Milano, 21 settembre 2015 – CWT Meetings & Events, agenzia specializzata nell’organizzazione di meeting ed eventi a tutto tondo, ha pubblicato la nuova edizione dello studio Meetings & Events Forecast 2016.
I dati complessivi sul mercato evidenziano una crescita globale per il settore nei prossimi 12 mesi, ma il rapporto indica anche alcune criticità da tenere in considerazione. Si prevede, per esempio, che le clausole di modifica e di cancellazione saranno sempre più rigide: le negoziazioni con i fornitori diverranno, dunque, più importanti che mai per i meeting planner aziendali.
La quarta edizione annuale del Forecast offre dati suddivisi per area geografica, comprensivi di indicatori quali il costo medio per partecipante al giorno e la dimensione media dei gruppi, nonché i trend delle tariffe dei servizi legati al mondo M&E.
«Il Forecast è concepito per offrire ai nostri clienti un prezioso approfondimento sull’evoluzione del settore, così che gli event planner abbiano informazioni rilevanti per le imminenti pianificazioni dei budget di spesa per il prossimo anno e per le negoziazioni – spiega David Moran, executive vice president CWT Meetings & Events -. Sia che le aziende focalizzino l’attenzione sui meeting, sugli eventi o sull’adozione di programmi di Strategic Meetings Management, lo studio rappresenta uno strumento utile per prepararsi all’anno venturo».
Tra i principali dati relativi alle macro-regioni del mondo si evidenziano:
• L'imprevedibile andamento dell’economia in Asia Pacifico potrebbe limitare la crescita del settore nell’area, anche se una più forte domanda da parte di Cina e India potrebbe portare a una crescita nella dimensione dei gruppi e delle tariffe.
• La domanda di sedi per meeting ed eventi in Nord America è attesa superiore all’offerta, favorendo il potere negoziale dei fornitori. Un’attenta pianificazione è quindi molto importante.
• In Europa - dove è prevista una crescita contenuta - sono invece i buyer aziendali ad assumere maggior potere negoziale,
La dimensione dei gruppi, in particolare, è attesa in rialzo dell’1,2%, mentre il costo medio giornaliero per partecipante dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile (-0,4%). Per quanto riguarda la scelta delle destinazioni, nonostante la leggera ripresa economica, ci si attende che i buyer aziendali restino prudenti e continuino a contenere i costi, preferendo le destinazioni domestiche.
• In America Latina sono attesi significativi picchi nella domanda in riferimento alle Olimpiadi di Rio 2016 e ai Giochi Paralimpici che si terranno nella prossima estate, con una conseguente potenziale carenza di spazi meeting a disposizione.
L’intero studio è disponibile sul sito www.carlsonwagonlit.it.
CWT Meetings & Events
CWT Meetings & Events è la divisione meeting ed eventi di Carlson Wagonlit Travel, azienda leader a livello mondiale nella gestione di viaggi d’affari e di meeting ed eventi. Ha un’esperienza più che trentennale e offre servizi a 360° con un approccio efficace e innovativo.
Grazie a oltre 1.400 specialisti presenti in più di 68 Paesi, CWT Meetings & Events mette a disposizione dei propri clienti un’approfondita conoscenza del mercato locale, ulteriormente rafforzata da risorse globali. Guida l’innovazione nel mercato con lo sviluppo dello strategic meeting management e realizza ogni anno oltre 35.000 eventi creativi e di alta qualità, per clienti di tutti i settori merceologici. Seguendo l’emisfero sinistro del cervello, CWT Meetings & Events supporta le aziende negli aspetti logistici e organizzativi, nella reportistica e nell’ottimizzazione dei budget; grazie all’emisfero destro e alla continua ricerca di creatività e innovazione, invece, le aiuta a trasformare idee e obiettivi in una realtà memorabile.
Per ulteriori informazioni visiti il sito CWT Meetings & Events o ci segua su Twitter
Carlson Wagonlit Travel
Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2014 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 27,3 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact. Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it.
Seguici su e
Media Contact:
Sasa Carpaneda
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543709 - 335 7999425
scarpaneda@carlsonwagonlit.it
Gianluca Trezzi
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543715 - 345 5475936
gtrezzi@carlsonwagonlit.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere