HI-TECH

Il palo tecnologico Ghisamestieri sbarca in Qatar

26/10/10

Due pali dotati della nuova tecnologia messa a punto dalla divisione R&D, faranno bella mostra alla prossima edizione del Milipol, salone dedicato alla sicurezza nato nel 1996. Il nuovo traguardo dei sistemi di sicurezza avanzati

(Bertinoro – 21 ottobre 2010) Dopo la presentazione ufficiale dello scorso mese di marzo, il palo tecnologico continua a riscuotere consenso e interesse da parte degli operatori della sicurezza a livello mondiale.

Milipol, salone della sicurezza che si svolgerà a Doha dal 25 al 27 ottobre prossimi, offrirà una vetrina importante a questo prodotto che sta rivoluzionando il concetto di sicurezza pubblica.

Un successo basato su un intenso lavoro di ricerca svolto dalla divisione R&D dell’azienda, che in questi mesi ha messo a punto nuovi servizi ready-to-deliver, gestibili attraverso il sistema tecnologico installato nella puntapalo e, come sempre, fruibili tramite il protocollo di rete TCP/IP (fibra ottica, wireless, UMTS, cavi ethernet).

Le telecamere, che possono interagire con altri dispositivi già presenti sul territorio, puntano ad offrire una sorveglianza non solo visiva, ma anche sonora, grazie a microfoni e altoparlanti che, collegando il sistema con le centrali operative (forze dell’ordine, 118 e altro), rendono il palo una vera e propria centrale di sicurezza posizionata sul territorio.

In futuro il palo potrà consentire altri servizi come per esempio il pagamento del parcheggio con tecnologia RFID, l’attivazione di servizi di emergenza, il controllo anti incendio tramite sensori, la diffusione sonora di vari contenuti (musica, informazioni turistiche, avvisi e altro ancora), sia in situazioni ex-novo che in situazioni già esistenti.

“Crediamo nelle nuove tecnologie, per questo abbiamo lavorato e investito in questo progetto. La prima installazione di Bertinoro e le altre pilota che stiamo posizionando in alcuni siti del nostro territorio, stanno confermando la qualità e le potenzialità di questo sistema. Contiamo di diffondere questa nostra soluzione non solo in Italia, ma anche all’estero dove siamo presenti con diversi progetti”, ha dichiarato Leardo Ravaioli, presidente della società.

Ghisamestieri affonda le sue radici nel XIX secolo e coincide con la storia dell'illuminazione pubblica e dell'inizio della produzione industriale sul territorio italiano. Pur essendo un marchio recente, l'eredità di un trascorso così glorioso, passato nelle mani di valenti uomini, tecnici ed amministratori, e il know how acquisito, sono oggi il cuore pulsante ed il vanto di Ghisamestieri.
Ghisamestieri è un’azienda specializzata nella realizzazione pali per l’illuminazione pubblica artistica e arredo urbano, firmati dai più importanti designers del panorama internazionale: funzionali e belli, sono in grado di coniugare la grande tradizione dell'esperienza artigianale con l'innovazione e la moderna tecnologia.

Alessandra Catania
Alessandra Catania (Ufficio stampa)