Il Premio Eccellenza Italiana: l’Italia del Merito

16/03/15

Riconoscimento internazionale al valore del “be italian”

Il Premio Eccellenza Italiana è nato da un'idea del giornalista Massimo Lucidi sostenuto da numerose personalità del calibro di Franco Nuschese, imprenditore globale e patron del prestigioso Cafè Milano di Washington, e di Santo Versace, presidente del comitato italiano: sono loro due che in sintesi rappresentano le decine di leader di istituzioni, imprese e professioni che hanno sentito proprio il desiderio di supportare il Sistema Italia attraverso un evento, un Premio, che potesse raccontare storie positive di Successo ma anche di Speranza. "Premio Eccellenza Italiana racconta l'Italia del merito" ha dichiarato Massimo Lucidi, ideatore e segretario del Comitato del Premio, aprendo a Washington la cerimonia di assegnazione degli Awards 2014, a ottobre scorso alla presenza di un folto pubblico di Italo americani, di opinion leader e della stampa USA, peraltro negli stessi giorni impegnati nella capitale americana per il tradizionale evento Niaf.
“Motivo del successo del Premio – ha dichiarato Franco Nuschese – è il coinvolgimento di tante diverse personalità ed esperienze che hanno la capacità di intercettare le storie di eccellenza che meritano di essere raccontate.” In effetti il merito dell'ideatore è quello di aver saputo catalizzare attorno al Premio una serie di figure poliedriche del calibro di Giulio Terzi di Sant'Agata, diplomatico di carriera ed ex Ministro degli Esteri, Salvo Iavarone, Presidente dell'Asmef, Pietro Paganini, Presidente del think tank Competere, Roberto Race, giornalista e Segretario Organizzativo di Arteteca Network; Emilio De Luca, sarto dei vip internazionali; e delle peculiari professionalità di opinion leader come il professore Luca Piretta, dietologo nutrizionista e volto televisivo, Salvatore Lauro, imprenditore e armatore, e tanti altri.
Il Premio Eccellenza Italiana è un riconoscimento internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere storie personali di successo, persone coraggiose, creative e realtà produttive e prodotti innovativi. Ed ecco allora i primi vincitori: per la sezione industria, AMBROSI Spa (www.ambrosi.it); per la cultura, l’INTERNATIONAL BROKER ART (www.internationalbrokerart.it); per la sezione servizi, LUCIANO PONZI (www.lucianoponzi.it), per la sezione artigianato, LUNA CAPRESE (www.lunacaprese.com). Infine all’attore Nicola Acunzo è stato attribuito un riconoscimento per l’impegno civile. Immagine del Premio Eccellenza Italiana è la donna, opera dello scultore italiano MICHELANGELO TOFFETTI (www.michelangelotoffetti.com). A Michelangelo Toffetti sarà consegnato un Diplom Of Honor da parte del Comitato Americano.
L'edizione 2015 del Premio Eccellenza Italiana è stata presentata al Senato il 18 febbraio alla presenza di numerose istituzioni e rientra nell'ambito della X edizione delle "Giornate dell'Emigrazione"; in data 14 marzo viene presentato a Firenze a Palazzo Coppini, sede del comitato italiano, nell'ambito del convegno internazionale di studi "Life Beyond Tourism". Con l'istituzionalizzazione a Washington del Premio è nata l'idea di realizzare una preview, un “Waiting for Washington 2015” il 30 maggio prossimo, con un evento a Miami per i giovani talenti e per le imprese maggiormente conosciute in Usa. L'evento in concomitanza con l'apertura dell'Expo 2015 si è chiamato provocatoriamente Mi.a.Mi - Milano a Miami. A Miami saranno presentate inoltre le candidature, in particolare si evidenziano quelle di Nuccio Caffo, patron dell'omonima distilleria famosa per il Vecchio Amaro del Capo, e Lello Sacco, per il format della ristorazione "Mozzarella e Basilico".

alessandra giubilato
Alessandra Giubilato (public relator)