GASTRONOMIA

Il progetto “le gelaterie del territorio

30/12/13

L'iniziativa promuove le gelaterie italiane che valorizzano i prodotti regionali. Presentata alla recente MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone

Tra i molti eventi che hanno caratterizzato la recente MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone ha riscosso un buon interesse il progetto “Le Gelaterie del Territorio” finalizzato a promuovere le gelaterie che nella loro offerta di gusti valorizzano i prodotti dell’agroalimentare regionale.
L’idea è, in fondo, semplice e guarda a quanto avviene da qualche tempo con successo nel comparto della ristorazione e dell’enogastonomia, dove le peculiarità del territorio la fanno oramai da padrone. Lo spunto per il lancio dell’iniziativa – sottolinea, Paolo Garna, presidente del consorzio di promozione Valle del Piave, titolare del progetto – l’abbiamo avuto osservando il gradissimo interesse (tradotto in una forte richiesta e conseguente vendita) manifestato dai clienti delle gelaterie Casa del Gelato di Caorle e De Pellegrin di Lignano Sabbiadoro per il gusto a base di fichi e noci locali al quale, quest’estate, le due gelaterie hanno dato particolare risalto a seguito delle affermazioni avute in alcuni concorsi.
Tradotto in pratica, il progetto prevede il lancio di un sito web dedicato all’iniziativa (www.gelateriedelterritorio.it) dove attraverso un semplice motore di ricerca è possibile accedere, regione per regione, alle gelaterie che, oltre ai gusti tradizionali, propongono anche gelati realizzati con i prodotti dell’agro-alimentare tipico di ogni rispettiva zona. L’obiettivo, è ambizioso, ed è quello di fare in modo che, coloro i quali visitano un territorio, oltre ad individuare i ristoranti con la cucina tipica, possano avere l’opportunità di conoscere anche le gelaterie che valorizzano i prodotti locali.
L’iniziativa è partita, come dicevamo, da poco più di un mese e le adesioni sono ormai, una cinquantina; tutte gelaterie selezionate e con caratteristiche ben precise. Ogni giorno ci sono però nuove richieste di adesione. Al fine di dare ulteriore visibilità alle gelaterie che aderiscono al progetto è in fase di elaborazione grafica una targa che sarà posta in evidenza in ogni locale coinvolto. (per informazioni e adesioni: info@gelateriedelterritorio.it)

Consorzio Valle del Piave
Paolo Garna (Responsabile pubblicazioni)