ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Il ravvedimento operoso. Come gestire in modo semplice e sicuro la regolarizzazione dei tributi

24/11/11

Le novità in materia di ravvedimento operoso e suggerimento di strumenti per una gestione semplice e sicura della regolarizzazione dei tributi omessi o tardivi

Come sanare le violazioni per i versamenti di imposte?
L’istituto del ravvedimento operoso consente di beneficiare di uno sconto sulle sanzioni qualora il contribuente si attivi spontaneamente!
Come funziona il ravvedimento operoso? Per eseguire il ravvedimento operoso è necessario che il contribuente effettui il pagamento del tributo (o della differenza se si è versato un importo insufficiente), contestualmente al pagamento della sanzione RIDOTTA e degli interessi moratori.
Quali sono i tempi per il ravvedimento operoso?
Il ravvedimento operoso è consentito entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel quale si è commessa la violazione.
La riduzione percentuale della sanzione varia a seconda dei giorni di ritardo del pagamento. Il DL 98/2011 ha introdotto ulteriori novità in merito. Secondo tale normativa, in caso di tardivo versamento con ritardo non superiore ai 15 giorni, le sanzioni sono ridotte per un importo pari ad un quindicesimo per giorno di ritardo. Questo beneficio va a sommarsi con le riduzioni già previste per il ravvedimento operoso!
Come districarsi in questa giungla di percentuali? Come capire quale applicare nel caso specifico?
Il nostro suggerimento è quello di affidarsi ad uno strumento di calcolo messo a punto da professionisti del settore della consulenza tributaria.
Abbiamo provato la versione aggiornata del software Ravvedimento Operoso 2012 della Bsness.com, software house specializzata in materia di supporto a professionisti ed aziende. Questo strumento permette gestione facile e sicura della regolarizzazione dei tributi omessi o tardivi. Operativamente è sufficiente selezionare il tributo da regolarizzare, inserire l'importo, la data di scadenza e la data di regolarizzazione per ottenere istantaneamente il fac simile del MOD F24 per poi procedere al pagamento tramite home banking. Vi consigliamo di passare dal sito, per poter scoprire tutte le funzionalità del software Ravvedimento Operoso 2012. La software house offre inoltre diverse modalità di pagamento, a seconda delle preferenze dei clienti.

Bsness.com
Stefano Ventura (Amministratore delegato)