ECONOMIA e FINANZA

Il riscaldamento degli italiani sempre più a biomassa

09/03/12

Si stima che le biomasse potranno coprire il 44% dei consumi delle rinnovabili grazie a stufe e caminetti, a pellet od a legna, di ultima generazione.

Come emerso durante l’ultima edizione, “Progetto Fuoco”, la mostra internazionale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, le biomasse potranno coprire il 44% dei consumi delle rinnovabili. I dati mostrati durante la manifestazione confermano l’andamento positivo del settore delle biomasse, che ha avuto un continuo incremento, nonostante la quasi assenza di incentivi che invece hanno privilegiato invece altri tipi di rinnovabili, come il fotovoltaico.

In molte case italiane sono stati installati negli ultimi anni stufe e caminetti a pellet od a legna di ultima generazione che oltre ad essere delle soluzioni a basso impatto ambientale garantiscono un reale risparmio energetico. Grazie alle nuove tecnologie le stufe ed i caminetti di ultima generazione sono apparecchi ad alto rendimento e con minori emissioni. L’innovazione di questo settore ha infatti permesso di migliorare l’efficienza degli impianti che arriva fino al 90%, contro il 40% dei vecchi camini, che disperdevano la maggior parte del calore prodotto dalla combustione.

Sono quindi molte le aziende che si stanno evolvendo in questa direzione, proponendo soluzioni per il risparmio energetico della casa attraverso stufe e camini di ultima generazione a biomassa, una delle prime realtà della Toscana a operare in questo settore è Ecoimpatto. Ecoimpatto opera da oltre 25 anni nel campo delle fonti di energie rinnovabili volte al risparmio energetico attraverso la vendita e l’installazione di stufe, termostufe e caminetti a biomassa a Firenze. L’azienda nasce dalla passione per le energie rinnovabili con lo scopo di realizzare un reale risparmio energetico per casa, abitazione e qualsiasi immobile nel rispetto dell'ambiente.

MX s.r.l.
Massimo Vichi (Responsabile Area Commerciale e Comunicazione)