SPETTACOLO
Comunicato Stampa

"Il silenzio grande" di Maurizio De Giovanni al Teatro Stignani di Imola

16/03/22

Regia di Alessandro Gassmann, con Massimiliano Gallo, Stefania Rocca, Pina Giarmanà, Paola Senatore, Jacopo Sorbini

Foto"Il silenzio grande" di  Maurizio De Giovanni al  Teatro Ebe Stignani di Imola.

Al teatro Stignani di Imola la versione teatrale de "Il silenzio grande" recente (2021) film di Alessandro Gassmann, Evento Speciale delle Giornate degli Autori di #Venezia78.

Alessandro Gasmann torna alla regia teatrale con una riflessione sul rapporto padre-figlio (d’arte)

"Il silenzio grande"
Di Maurizio De Giovanni.

 Produzione Teatro Diana OR.I.S.

Regia di Alessandro Gassmann.

Musiche: Pivio & Aldo De Scalzi.

Scene: Gianluca Amodio.

Luci di Marco Palmieri .

Costumi di Mariano Tufano.




Con

Massimiliano Gallo (già anche nella versione cinematografica), Stefania Rocca, Pina Giarmanà, Paola Senatore, Jacopo Sorbini

(durata 2 ore).



Dal 16 al 20 marzo 2022, ore 21. Sabato anche ore 15,30, Domenica ore 15,30.

 Il silenzio grande è una commedia di Maurizio De Giovanni, autore di numerosi libri di successo, dalla serie de Il Commissario Ricciardi fino ai I bastardi di Pizzofalcone, ed ora per la prima volta autore di un’inedita commedia in due atti.

“L'incontro con Maurizio De Giovanni è stato nella mia carriera portatore di novità importanti e di progetti che mi hanno appassionato. Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de Il silenzio grande vidi l'idea nascere lì in pochi minuti. Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzione emozionante e sorprendente. Immagino uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere; dove, come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possano esplodere risate, divertimento, insomma la vita. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo.

 Per rendere al meglio il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci e completi. Sarà per me una grande gioia dirigerlo in un personaggio per lui ideale”(Alessandro Gassman).

 Il silenzio grande ci racconta come siamo, come potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa è una delle funzioni che il teatro vuole avere: la ricerca della verità e il desiderio di credere in essa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere