Il sondaggio Eurobarometro: l’importanza della realizzazione di siti multilingue nel posizionamento sui motori di ricerca
L’importanza della realizzazione di siti multilingua nel posizionamento motori di ricerca viene evidenziata dall’ultimo sondaggio Eurobarometro su 13500 partecipanti: sono ben il 90% gli internauti europei che, infatti, preferiscono consultare i siti nella lingua di appartenenza.
Questo vuol dire che realizzare siti multilingue può rivelarsi una scelta vincente per le tantissime agenzie seo, società di web marketing che operano in Italia, al fine di veicolare più utenti verso i propri prodotti e servizi.
Tra il campione intervistato, ben il 55% nella consultazione dei siti web usa occasionalmente una lingua diversa dalla propria e il 18% procede con gli acquisti on line in lingua straniera. “Questi dati evidenziano non solo l’esigenza di investire in strumenti per la traduzione online” sottolinea Carmine Pappagallo ceo di Insem Spa, società a forte orientamento verso il web marketing internazionale “ ma anche l’acquisizione di soluzioni in grado di veicolare le utenze multilingua verso i prodotti ricercati, con un posizionamento motori di ricerca mirato. A fronte dei circa 30 progetti di ricerca basati sull’interfaccia linguistica e sul contenuto digitale, la Commissione Europea eroga fondi per mettere a segno un obiettivo preciso: l’accesso al digitale di tutti i cittadini della UE attraverso la comprensione dei testi a prescindere dalle competenze linguistiche di ognuno. Tale esigenza diventa ancora più urgente nel caso degli acquisti online, poiché, come evidenziato nel sondaggio Eurobarometro, mentre il 18% degli internauti effettua acquisti in una lingua diversa sono ben il 42% gli utenti che dichiarano di non comprare mai nulla online in una lingua che non sia la propria. Sono l’81% gli intervistati che ritengono che i siti web nazionali dovrebbero presentare versioni multilingua. Mentre quindi” conclude Pappagallo “ da un lato si sviluppano tecnologie del linguaggio atte a semplificare la comprensione delle lingue per gli internauti, dall’altro, le società di web marketing che vogliono restare al passo con questa tendenza ed ottenere più velocemente le conversioni richieste dai clienti, devono necessariamente approntare soluzioni seo mirate al posizionamento motori di ricerca in lingua straniera”.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere