SOCIETA
Articolo

Il successo di “Parliamo di Single”: le solitudini di oggi s’incontrano sul web

03/05/17

I single d’Italia sono sempre meno isolati e meno solitari è questo quello che emerge dal sito di incontri online incontritrasingle.com.

FotoI single d’Italia sono sempre meno isolati e solitari: questo, a voler condensare al massimo, è quanto è emerso durante la conferenza virtuale “Parliamo di Single” tenutasi il 1 maggio e organizzata dalla community di incontri virtuali incontritrasingle.com.

Una conferenza, peraltro, di grande successo: e i segnali c’erano già tutti nei giorni immediatamente precedenti all’evento. In effetti è addirittura successo – e ce n’è ancora traccia nei commenti sotto il meetup creato a sostegno dell’evento, che è stato completamente online - che si rivelasse necessario rifiutare la partecipazione ad alcuni interessati, giunti a ridosso della data, quando gli inviti erano già stati spediti e ormai non era più possibile accettare nuovi iscritti; la conferenza è infatti stata riservata, almeno per questa prima edizione, ai soli membri della community online.

Il tema, come s’è detto, sono stati i single: ma oggi si tratta di un tema ben più ampio e complesso di quanto si potrebbe pensare. Cosa vuol dire essere single oggi? Cosa porta le persone ad essere single, quanto è una scelta, e quali sono i desideri dei cuori solitari? Durante la conferenza, della quale gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti, si è parlato proprio di tutto questo, con esiti per certi versi perfino sorprendenti.

Il dato forse più interessante, e che per molti giungerà come una sorpresa, è che i single non vogliono tutti la stessa cosa: non sono un gruppo così omogeneo come si potrebbe pensare. Certo: la fetta di chi ha in mente di trovare il grande amore, per una vita in due, è sicuramente ancora la più ampia e rappresentativa. Ma non è da meno la fetta di chi cerca in realtà persone con cui chattare a lungo e serenamente, al computer e sul telefonino, o ancora che non ha veri e propri progetti ma soffre la solitudine ed è in cerca di calore umano e affetto, senza pretendere alcun impegno. Sono invece fanalino di coda i single alla ricerca di relazioni strettamente sessuali, che trovano più facilmente in community a questo dedicate.

E in fondo non c’è da stupirsi di questa diversità di obiettivi, se si considera che c’è altrettanta diversità nelle condizioni, nei motivi per cui i single sono tali. Anche qui c’è una gran fetta di persone accomunate da un unico tratto: una forte timidezza che rende loro difficile iniziare rapporti con altre persone. Ma non sono da meno i reduci da relazioni finite male – magari con un divorzio – che faticano a gettarsi nuovamente nella mischia per timore di soffrire, oppure perché sentono di avere raggiunto un’età in cui non hanno più grandi attrattive. E c’è la categoria dei super impegnati, che non trovano davvero il tempo, nella giornata, per dedicarsi seriamente alla ricerca dell’amore o della compagnia.

Tutte categorie che si ritrovano, e che riescono ad incontrarsi, in comunità online di questo tipo, che la conferenza ha confermato essere ritenute ambienti sicuri e protetti per cercare il proprio partner ideale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Massimo Serra
Responsabile account:
Massimo Serra (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere