Il successo di una giovane biologo Nutrizionista a Firenze
A Firenze opera la dott.ssa Maddalena Cipriani, biologo nutrizionista, che ha raggiunto grande successo nonostante la giovane età. Perché? Ecco...
A Firenze opera una biologa nutrizionista che sta riscuotendo un successo notevolissimo. Per prenotare una visita presso il suo studio di Firenze è necessario almeno un mese di anticipo. E tutto ciò nonostante sia ancora giovane. A cosa è dovuto questo successo?
La dott.ssa Cipriani, rispondendo a qualche nostra domanda, dichiara che l'apprezzamento che i suoi clienti le dimostrano deriva da fattori spesso trascurati da molti colleghi.
In primo luogo è una professionista coscienziosa. Rivela di essersi rifiutata di iniziare la sua attività immediatamente dopo la laurea in biologia. Pur infatti potendo esercitare la professione, ha invece coraggiosamente scelto di acquisre competenze cliniche svolgendo un tirocinio annuale gratuito presso una struttura pubblica. Durante questo tirocinio ha potuto così affrontare problematiche cliniche quali i disturbi del comportamento alimentare (DCA), diabete, disfuzioni dell'apparato digerente e altre patologie fortemente legate alla nutrizione. Sotto la guida di esperti medici, ha così imparato quanto siano delicate le situazioni patologiche. La dott.ssa inoltre ci informa che svolge ancora un servizio volontario settimanalmente, per continuare la sua formazione clinica.
Ma gli altri aspetti che i suoi clienti trovano molto importanti, ci dice, sono la grande sensibilità e la precisione nel lavoro. La sensibilità per le difficoltà e per le specifiche abitudini alimentari. La precisione nell'elaborare diete personalizzate senza affidarsi a modelli preparati (che le farebbero risparmiare molto tempo e lavoro). Per ogni cliente un vero profilo personalizzato.
"Ma forse" - ci rivela sorridendo - "il segreto è che li faccio mangiare!" Ci spiega infatti che le sue diete sono abbondanti perché per dimagrire è fondamentale non vivere la rinuncia. Bisogna lentamente acquisire nuove abitudini alimentari. Altrimenti, appena finita la dieta, si ritorna a mangiare in modo smodato e scorretto e si riprendono tutti i chili persi.
Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo al sito della dottoressa Cipriani.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere