Il Sustainability Optimisation Programme di Ricoh Europe è di nuovo al top
Ricoh Europe, fornitore di soluzioni di stampa e di servizi documentali gestiti, è stata premiata dagli International Green Awards, edizione 2011. Il Ricoh Sustainability Optimisation Programme ha infatti vinto il “silver award” nella categoria “Best Green Service Innovation” in cui vengono inclusi i servizi sostenibili che riducono al minimo l’utilizzo delle risorse e si basano su una proposta a valore aggiunto.
Nel corso del 2011 il programma di Ricoh è stato premiato tre volte, ricevendo il primo premio nella ”Sustainability Good Practice Competition” organizzata da EFQM e un riconoscimento da parte del NIMA, istituto olandese per il marketing, che lo ha incluso nella categoria “Sustainable Business”.
In due anni, Ricoh ha aiutato oltre 4.300 aziende a ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 35% rispetto alla situazione di partenza, diminuendo allo stesso tempo il TCO dell’ambiente di stampa del 28%. Il Sustainability Optimisation Programme, riconosciuto dal British Standards Institution (BSI), fa parte dei Managed Document Services di Ricoh ed è basato sull’approccio consulenziale del Pay Per Page Green.
Il programma prevede un ciclo di miglioramento continuo ed è costituito da diverse fasi. Ricoh analizza i dati relativi all’infrastruttura di stampa per calcolarne le emissioni di CO2. Tali emissioni vengono ridotte e neutralizzate, realizzando un ambiente di stampa a emissioni bilanciate. L’infrastruttura di tecnologica viene monitorata per introdurre ulteriori ottimizzazioni e ridurre i costi.
Gli International Green Awards – sponsorizzati da “Climate Change, The New Economy” (CCTNE) – sono stati creati per premiare le strategie che portano a risultati di business sostenibili. Gli Awards rappresentano un appuntamento importante sul calendario degli ‘eventi sostenibili’.