Il tessile francese, una presenza imprescindibile a Moda In – Milano Unica !
Moda In / Milano Unica 7 - 9 Febbraio 2012
L’industria tessile francese riesce a tenere la rotta
Milano, Dicembre 2011. Nonostante la congiuntura difficile in Europa, l’industria tessile francese ha registrato un’evoluzione favorevole alla fine del primo semestre 2011, con una crescita del fatturato dell’ordine dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Le esportazioni tessili francesi verso l’Italia sono anch’esse aumentate del 4% nei primi 9 mesi del 2011, raggiungendo circa 686 milioni di Euro e pongono ancora una volta il Paese al primo posto tra i clienti del settore tessile d’Oltralpe.
Sono 18 le aziende francesi che esporranno nel padiglione collettivo francese al Salone Moda In/Milano Unica, dal 7 al 9 febbraio 2012 a Milano. La partecipazione francese al salone MODA IN sarà organizzata da Espace Textile, in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con il supporto del Ministro del Commercio Estero francese e della Regione Rhône-Alpes.
Focus sulle tendenze tessili francesi per la primavera/estate 2013
In un tema che evoca le Civiltà, le tendenze s’ispireranno alle culture del mondo e dell’antichità, grazie a colori bianchi e sabbia neutri, contrastati con toni scuri su materiali naturali, rappresentanti motivi antichi e decorazioni greche. In uno stile Western, saremo proiettati poi nei grandi spazi latino americani, grazie a tinte cuoio conciato, verdi cactus o tonalità della terracotta; i jacquard folcloristici saranno stampati con motivi che rappresentano la fauna e la flora del deserto (lucertole, palme, peperoncini, ...), su tessuti grezzi e a trama larga. L’estate 2013 ci farà scoprire anche una gamma Tecno Poesia, caratterizzata dalla delicatezza dei colori acquarello sbiaditi e slavati, animati da toni aciduli, su tessuti leggeri e vaporosi (voile, garza e tulle) e materiali setosi al tatto come le fibre ecologiche; il tutto su uno fondo di romanticismo e fantascienza poetica. L’estate terminerà, infine, sulle spiagge di St. Tropez, di Miami e di St. Bart, con colori base come il rosso che tende all’arancio, il blu piscina o il malva; spirito elegante e rilassato assicurato con questo tema Palm Spring da materiali facili da indossare (tele, maglie, righe, quadri) e da motivi ludici ispirati alla spiaggia, agli anni ’60 ed ai fiori californiani.
I tessuti di lana e di cotone non saranno privi di luminosità e di surrealismi grazie ai giochi di luce e di colori (effetti sbiancati con punte di colore, slavature parziali) e alle mescolanze che associano tecnologia e fibre naturali, evocatrici di una natura alquanto artificiale, surreale. La stagione sarà caratterizzata in particolare dall’arte della dissolvenza (effetti mischiati e sfumati), del sommare, del sovrapporre, del mescolare i materiali, le immagini ed i registri. Tra i punti forti, si noterà l’aspetto grafico, geometrico e 3D, così come l’importanza delle righe in tutte le loro declinazioni, ma sempre di una semplicità elaborata.
Tra i tessuti si distingueranno soprattutto quelli a tinta unita con un forte carattere: leggeri (voile), elastici, spessi e soffici alla vista talvolta ingannevoli (falso ordito e trama), gli aspetti lisci (raso) che guadagnano terreno, ma anche i lini calandrati, i panama, i nidi d’ape, i trapuntati, i doppia tessitura. Si punterà anche sugli aspetti sabbiosi (graniti, crespi) e le superfici leggermente in rilievo (goffrati, sgualciti). Infine, il gioco delle somme sarà gestito in tutti i suoi aspetti: accoppiamento, raschiatura, rivestimento, associazione di diversi (tinta unita e stampati), sovrastampa così come mescolanze inattese (fibre animali e vegetali), lino e cotone per ammodernare e cambiare i classici di ogni genere, di ogni settore.
ESPOSITORI FRANCESI / FRENCH EXHIBITORS*
MODA IN 7-9 FEBBRAIO 2012
Pizzi / Ricami Settore
GOUTAREL Fancy
RIECHERS MARESCOT Fancy
SOPHIE HALLETTE Fancy
Seta / Aspetti Seta
DUTEL Fancy
FRANTISSOR CREATIONS Leisure
Moda Fantasia / Tessuto Tinto / Stampato / Maglia
BEL MAILLE Fancy
DEVEAUX Fancy
HENITEX INTERNATIONAL Fancy
MALHIA KENT Fancy
PHILEA Fancy
SPRINTEX Fancy
TROUILLET Fancy
Velluti / Cotone
VELCOREX SINCE 1828 Leisure
Accessori
DGE Accessori
S & M LA STEPHANOISE Accessori
SATAB RUBANS Accessori
SERAM INTERNATIONAL Accessori
SIGNATURE by SATAB Accessori
* La partecipazione delle aziende francesi a Moda In - Milano Unica è organizzata da
Espace Textile in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con il
supporto del Ministro del Commercio Estero francese e della Regione
Rhône-Alpes.
Per maggiori informazioni :
Agnès ELISABELAR
ESPACE TEXTILE
Tel. 00 33 4 72 53 71 42
export@espacetextile.com / www.espacetextile.com
Brigitte LE GAL
TISSLAINE-FRANCE PROMOTION
Tel. 00 33 1 47 56 31 61
blegal@textile.fr / www.textile.fr
Contatto stampa: UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere