'Il volto del Romanticismo' a Borghi&Valli
Duo Bechestein protagonista a Voghera il 9 Ottobre
Un altro grande evento musicale per celebrare ricorrenze altrettanto significative. Parliamo de “Il volto del Romanticismo”, il nuovo imperdibile concerto nell’ambito dell’edizione estiva/autunnale del Festival Borghi&Valli. Sabato 9 Ottobre, nella cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Voghera, sarà il Duo Bechstein ad esibirsi a partire dalle 21.15.
Il Maestro Ennio Poggi (Direttore artistico del Festival) e Laura Beltrametti (Direttore Artistico di Borghi&Valli) festeggeranno in musica il bicentenario della nascita dei due grandi compositori Chopin e Schumann interpretando magistralmente brani che portano la loro firma.
Il programma prevede, in particolare, l’esecuzione di Rondò op. 73 - per due pianoforti, Tema e variazioni su un’aria nazionale di Moore per pianoforte a quattro mani, Scherzo op. 31 n. 2 in si bem. min (al pianoforte Ennio Poggi) e della Ballata op 52 n. 4 in fa min (al pianoforte Laura Beltrametti) di Chopin.
Di Schumann verranno invece proposti Bilder Aus Osten 6 improvvisi op. 66, da Kinderszenen “Traumarei” (Sogno), con al pianoforte Ennio Poggi, e Andante e Variazioni op. 46 in si bem. mag. per due pianoforti.
L’ingresso al concerto, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, sarà ad offerta e verrà utilizzato per il restauro dell’organo a canne presente nella chiesa di S. Maria delle Grazie. Per informazioni: Amici della Musica 329.9861644
Ricordiamo che per il pubblico del Borghi&Valli vengono anche organizzati questi eventi a prezzi ridotti:
Dal 23 al 25 Ottobre
Pellegrinaggio a S. Giovanni Rotondo
Durante il pellegrinaggio in bus verso i luoghi di?San Pio sono previste all’andata una tappa a San Marino (con pranzo in ristorante e tempo a disposizione per visita libera della città) e al ritorno una sosta a Loreto (per la visita del santuario e pranzo in ristorante). Durante la permanenza, oltre al tempo necessario per partecipare alle funzioni religiose, è anche in programma un’escursione a Monte S. Angelo, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. La città fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Quota di partecipazione 285 euro (supplemento singola 50 euro) comprendente viaggio in bus GT, sistemazione in
hotel 3 stelle a San Giovanni Rotondo con 1 mezza pensione + 1 pensione completa, 1 pranzo a San Marino, 1 pranzo a Loreto, le bevande ai pasti (1/2 acqua e ¼ vino), accompagnatore, assicurazione medica
Partenza: Tortona Bar Gambrinus (ore 5); Voghera Cinema Arlecchino (ore 5.20); Casteggio stazione ferroviaria (ore 5.40); Broni davanti a Maxerre Viaggi (ore 6); Stradella stazione ferroviaria (ore 6.10). Possibilità di organizzare navette con partenza da Pavia stazione ferroviaria
Prenotazioni allo 0383.804175 (orari ufficio) o 347.8750285 entro il 13.10.2010
Giovedì 4 Novembre
Redipuglia e Grado
Il Sacrario Militare di Redipuglia è il più grande sacrario militare italiano ed uno dei più grandi al mondo. Inaugurato nel 1938, custodisce le salme di oltre 100.000 caduti della Grande Guerra. Ogni anno, il 4 Novembre, in occasione dell’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, qui si tiene la “Festa dell’Unità Nazionale e Cerimonia di omaggio ai Caduti”. Nel pomeriggio proseguimento per una breve visita di Grado, l’antico porto di Aquileia, una delle città più importanti dell'Impero Romano. Dopo essere stato per secoli sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, Grado divenne territorio austriaco con il Trattato di Campoformio (1797), per poi tornare ad essere cittadina italiana al termine della I Guerra Mondiale. Per la sua particolare storia è nota anche come la “Prima Venezia”
Quota di partecipazione 90 euro comprensiva di pranzo in ristorante
Partenza: Tortona Bar Gambrinus (ore 4.10); Voghera Cinema Arlecchino (ore 4.20); Casteggio stazione ferroviaria (ore 4.40); Broni davanti a Maxerre Viaggi (ore 5); Stradella stazione ferroviaria (ore 5.10). Possibilità di organizzare navette con partenza da Pavia stazione ferroviaria
Prenotazioni allo 0383.804175 (orari ufficio) o 347.8750285 entro il 28.10.2010
Giovedì 11 Novembre
Chi vuol essere milionario?
Partecipazione come pubblico alla registrazione delle puntate del celebre game show condotto da Gerry Scotti. Partenza in mattinata da Voghera. Costo 20 euro (per il pullman). Per partecipare è necessario avere compiuto la maggiore età.
Domenica 21 Novembre
Visita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e al sottomarino Enrico Toti
L’Enrico Toti è il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Venne varato il 12 Marzo 1967 e consegnato alla Marina Militare il 22 Gennaio 1968. Terminato il servizio attivo, il 30 Giugno 1999 l'unità militare venne donata al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove è conservata dal 14 Agosto 2005. L'arrivo nella città milanese è stato alquanto travagliato, a causa della sua mole: partito dal porto di Augusta (5 Aprile 2001), ha risalito l'Adriatico e quindi il Po fino al porto fluviale di Cremona (6 Maggio 2001), dove rimase fino all'8 Agosto 2005, quando iniziò il suo viaggio fino al museo.
Il Museo della Scienza di Milano è dedicato a Leonardo Da Vinci. Il materiale, esposto su una superficie di 40.000 metri quadrati, è rappresentativo di tutto il prodotto dell'ingegno scientifico e tecnologico dell'uomo in ogni epoca. La sensazione di contatto con la tecnica si ha immediatamente dopo l'ingresso, dove è collocata la possente macchina a vapore Regina Margherita, utilizzata fino ai primi del '900 per generare elettricità in un setificio lombardo. L'attrattiva centrale è l'esposizione permanente dedicata a Leonardo, cui è adibita un'intera galleria.
Quota di partecipazione 35 euro comprensiva di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia e visita guidata al sottomarino Toti
Partenza alle ore 14 da Voghera (zona Gulliver di via Carlo Emanuele). Possibilità di effettuare altre fermate su richiesta
Prenotazioni allo 0383.804175 (orari ufficio) o 347.8750285 entro il 15.10.2010
SERATE A TEATRO:
Giovedì 14 Ottobre, Teatro Nazionale di Milano
MAMMA MIA!
Con Chiara Noschese
Mamma mia! è un musical irresistibile, che ha battuto ogni record. Uno show unico, un'adrenalina che si trasmette dal palcoscenico al pubblico in uno scambio di energia che cattura e diverte. E’ la storia di una Madre, una figlia, 3 possibili padri ed un cammino verso l’altare che non dimenticherete mai! Alla vigilia delle nozze Sophie, per ritrovare il suo vero padre, invita sull’isola greca su cui vive i 3 uomini del passato di sua madre Donna. E le canzoni senza tempo degli ABBA danno energia a questa incantevole storia d’amore, di gioia e di amicizia che ci fa vivere in teatro uno dei momenti migliori della nostra vita!
Quota di partecipazione 60 euro
Partenza ore 19 da Voghera (zona Gulliver di via Carlo Emanuele). Possibilità di effettuare altre fermate su richiesta
Prenotazioni allo 0383.804175 (orari ufficio) o 347.8750285 entro il 04.10.2010
Giovedì 4 Novembre, Teatro della Luna di Assago
CATS
Con la Compagnia della Rancia; coreografie Daniel Ezralow; regia Saverio Marconi; con orchestra dal vivo
Cats è uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi. Saverio Marconi, in collaborazione con Daniel Ezralow, firma la nuova regia che interpreta l’incontro dei 25 Jellicle - gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali - come una grande festa: nella notte più speciale dell’anno, infatti, essi si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” per rinascere a nuova vita. Questa volta, in via eccezionale, i gatti hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro, attraverso questi racconti speciali e la condivisione di tante emozioni, quanto siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica.
Quota di partecipazione 60 euro
Partenza ore 19.30 da Voghera (zona Gulliver di via Carlo Emanuele). Possibilità di effettuare altre fermate su richiesta
Prenotazioni allo 0383.804175 (orari ufficio) o 347.8750285 entro il 23.10.2010
Giovedì 16 Dicembre, Teatro della Luna di Assago
FLASHDANCE
Una produzione Stage Entartainment; coreografie Gail Davies; regia Federico Bellone; con la collaborazione tecnico organizzativa della Compagnia della Rancia.
Arriva in Italia Flashdance, il musical tratto dalla storia che ha fatto sognare intere generazioni e avvicinare alla danza milioni di persone.
Trasposizione teatrale del famosissimo film del 1983, Flashdance è un musical indimenticabile. Ambientato a Pittsburgh, negli USA, racconta la storia della giovane e determinatissima Alex, che lavora come operaia di giorno e di notte come ballerina di lap dance per realizzare il suo sogno: guadagnarsi un posto presso la prestigiosa Accademia di Danza Shipley.
Quota di partecipazione 60 euro
Partenza ore 19.30 da Voghera (zona Gulliver di via Carlo Emanuele). Possibilità di effettuare altre fermate su richiesta
Prenotazioni allo 0383.804175 (orari ufficio) o 347.8750285 entro il 06.11.2010
Il Festival Borghi&Valli è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus. Per le degustazioni e gli omaggi al termine dei principali concerti si ringraziano i volontari della Croce Rossa di Voghera, Cantine Torrevilla, Villa Meardi Social Country Resort di Retorbido, Fattoria Mondo Antico di Rocca Susella, Occasioni di festa di Rivanazzano, Agriturismo Marchesi Isimbardi di S. Giuletta, Associazione La Barbatella di Casteggio, oltre a Terme di Salice, Gdl conservazione e restauro di Barbianello. I volontari della C.R.I. in provincia di Pavia saranno presenti in alcune serate del Festival per la distribuzione dei pieghevoli “Piacere Croce Rossa” contenenti tutti i servizi messi a disposizione della popolazione sul fronte socio-assistenziale e che spesso sono in pochi a conoscere.
I libretti e i pieghevoli del Festival sono disponibili in tutte le sedi I.A.T. della provincia (Pavia, Vigevano, Codevilla-Sorelle Ramonda, Salice Terme) e gli infopoint (Belgioioso, Bereguardo, Brallo, Casteggio, Dorno, Stradella, Varzi e Vigevano – Castello Sforzesco), presso gli uffici I.A.T. delle province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe, gli uffici di Agenzia CreativaMente in via Pirandello 20 a Casteggio.
Informazioni, foto e video sui siti www.agenziacreativamente.it e su www.festivalborghievalli.it. Oppure telefonando allo 0383-804175 (orari ufficio) o 329.9861644.
SCHEDE
Voghera
A Voghera sono numerosi i percorsi di carattere storico-artistico che meritano di essere effettuati: tanti sono infatti i monumenti di pregio ospitati dalla “capitale dell’Oltrepò”. Il primo interessa il “cuore” della città e, in particolare, la Collegiata S. Lorenzo Martire (meglio nota come il Duomo), insieme alla piazza principale; Palazzo Beltrami, sempre in Piazza Duomo; Palazzo Gounela, sede del Comune; la Chiesa del Carmine in via Mazzini; Casa Nava in piazza Duomo e la Chiesa di San Giovanni, in via Cavagna. Un altro interessante itinerario è quello che conduce al Teatro Sociale, in via Emilia, dove sorge anche il Palazzo della Tela (ex Albergo Reale d'ltalia); si arriva quindi in Piazzetta Provenzal e alla Chiesa di San Rocco, per passare poi al Monumento ai Caduti ed alla Casa del Fascio di via Ricotti; da visitare anche Palazzo Baldi e la Chiesa di San Giuseppe, in piazza e in via Plana, Palazzo Bascapè (ex Convento dei Re Magi), lungo via S. Ambrogio, e il Palazzo dell’ex Banca d’Italia, in piazza Battisti. Tornando lungo via Emilia, è d’obbligo una tappa a Palazzo Dattili e alla Chiesa di S. Sebastiano; da vedere anche gli Oratori di Santa Caterina e del Crocefisso, ubicati, rispettivamente, in via Dal Verme e in via XX Settembre. Importante è poi l’ex Chiesa Rossa o di S.Ilario, lungo via Tempio della Cavalleria. Arriviamo infine ad uno dei simboli della città: il Castello Visconteo, in Piazza della Liberazione ed alla vicina ex Caserma della Cavalleria di via Gramsci. Da segnalare anche i resti del Ponte Romano.
Duo Bechstein
Il Duo Bechstein è attivo dal 1991 e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha inciso due CD (“Iride” – sette scene cromatiche per due pianoforti e “Primi Piani”) e un terzo è attualmente in cantiere. Il Duo spazia con disinvoltura dal genere classico a quello contemporaneo e si esibisce frequentemente in esecuzioni di composizioni originali o trascrizioni realizzate dallo stesso. Le notevoli capacità di intesa e di comunicativa riscontrate dal pubblico e dalla critica, sono il connubio di una attenta e accurata ricerca filologica abbinata alla spontaneità e all’estro che i due artisti, provenienti dalla stessa e importante scuola pianistica, evidenziano nelle loro interpretazioni.
Ennio Poggi ha intrapreso ancora giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Francesco Beccalli, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Grande conoscitore del repertorio classico e romantico, alterna letture contemporanee: lo si ricorda in particolare nella prima esecuzione mondiale del Double II di Francesco Donatonio con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano.
Laura Beltrametti, diplomatasi non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio quale migliore allieva, presso il Conservatorio statale “G. Piccolini” di Piacenza, è una delle poche pianiste che riescono a far coesistere padronanza tecnica, intelligenza interpretativa, carica comunicativa e notevole duttilità artistica.
Per l’impegno profuso a favore dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, i due artisti hanno ricevuto nel Dicembre del 2008 un riconoscimento ad honorem.