ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

IMAGINARIUM a La Spezia, una mostra di Francesca Pasquinucci

10/12/12

Pop art e street art style sono protagonisti di questo originale e coloratissimo allestimento.

Inaugurazione della mostra IMAGINARIUM di Francesca Pasquinucci (curata da Anna Maria Monteverdi in collaborazione con Laspeziaoggi.it ) martedì 11 dicembre presso la sede di Laspeziaoggi.it (Viale Italia 76, La Spezia) dalle 16,30.

Pop art e street art style sono protagonisti di questo originale e coloratissimo allestimento.

Francesca Pasquinucci è nata a Viareggio il 5 Ottobre del 1983. Attualmente lavora come grafica e illustratrice in una casa editrice in Versilia. Insieme al musicista Davide Giannoni, è ideatrice e Direttrice Artistica di BoomArt Music & Art Festival che ha luogo presso gli straordinari spazi del Gran Teatro G. Puccini di Torre del Lago.

IMAGINARIUM, a cura di Annamaria Monteverdi e La Spezia oggi, è la sua primissima personale: prende il nome dal suo contenitore di sogni e visioni Pop, all’interno del quale sviluppa la serie grafica Street Chickens (i galli urbani) e lo studio della comunicazione visiva legata principalmente all’editoria e alla musica, avvalendosi delle tecniche di pennarello, stencil e disegno digitale. Le sue opere sono una specie di “gioco” urbano, una rilettura della realtà, dell’iconografia pop (e rock!), della storia, che passa attraverso l’utilizzo e lo stravolgimento di elementi di street art, surrealismo, e di una buona dose di psichedelia. Definisce il suo lavoro un vero e proprio “Pop Party”, perché la realizzazione di queste opere rappresenta per lei il modo più coinvolgente ed esplosivo per mettersi in contatto con il mondo. Tra le sue tele e le sue installazioni, è possibile incontrare dei Giacomo Puccini vestiti di fluo, un Giuseppe Verdi versione manifesto rock, i Beatles che ripropongono se stessi tra le passioni di un melodramma. Ha partecipato e partecipa frequentemente a numerosi live painting toscani, occasioni perfette per scoprire e tenersi in contatto con la realtà artistica sua coetanea. Nel 2012 è stata selezionata come unica artista italiana alla mostra/progetto Yo Momma in The House a Miami, curata dall’artista Myra Wexler.

"Francesca Pasquinucci ha la vocazione della writer e della street artist anche quando dipinge su cavalletto; guarda agli stencil su muro di Banksy, a Zevs (quello della doppia CC di Chanel che gocciola) quando ricopre di glitter e colore fosforescente rosa i ritratti di icone artistiche del passato, Marlene Dietrich, Giuseppe Verdi, The Fab Four, Puccini. E il gallo che esce dalla Campbell's soup non è che un omaggio, originale e trasgressivo al maestro della Pop Art che ha ispirato molti artisti urbani, ed è il suo marchio d'artista, come i fantasmini del writer Space invaders" Amm.

www.francescapasquinucci.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Settimini
Responsabile account:
Paola Settimini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere