SOCIETA
Comunicato Stampa

Immobili e rischi . I mezzi a GPL ed il loro parcheggio in condominio

E' possibile parcheggiare un automezzo carico di prodotti GPL nel cortile condominiale ?

In linea di massima, l'applicazione del decreto ministeriale 1º febbraio 1986, relativo alle norme di sicurezza antincendio da rispettare nelle autorimesse, che al punto 10 vieta di depositare sostanze infiammabili e/o combustibili all'interno delle autorimesse, e vale anche per i singoli box. Non risulta reperibile allo scrivente una soluzione diretta al problema nella legislazione di prevenzione incendi vigente. Solo per quantitativi superiori ai 10.000 chilogrammi di Gpl il regolamento per il trasporto delle sostanze pericolose (Adr) reca delle prescrizioni. D'altronde, pare evidente che un furgone che costituisce, per il suo carico, un vero e proprio deposito di Gpl non e` ammissibile all'interno di un cortile condominiale, a meno che non si verifichino condizioni particolari (ad esempio, il cortile ha dimensioni talmente abbondanti da rendere il pericolo residuo).

Occorrera`, quindi, effettuare valutazioni specifiche, eventualmente coinvolgendo le autorita` competenti, quali polizia municipale, azienda sanitaria locale e vigili del fuoco.

per altre problematiche sulla casa vedi link



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ennio Alessandro Rossi
Responsabile account:
Ennio Alessandro Rossi (Responsabile di se stesso)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere