SPORT
Articolo

Imparare la vela e scuola di regata; per neofiti e per esperti

25/02/08

Il mare è bello viverlo attraverso la barca a vela, ecco come imparare e come perfezionarsi.

Andare per mare in barca a vela è una delle più belle esperienze che si possano fare per chi vive il mare. Concentra le emozioni estreme del mare e del vento e trasmette la sensazione di essere un tutt’uno con la natura, fatta di energie estreme.

La barca a vela però è un mezzo di trasporto che anche se meraviglioso necessità di conoscenze e tecniche per la corretta conduzione; ha bisogno di regole, esperienza e passione. Il modo migliore per imparare la vela è scegliere una delle migliori scuole di vela sparse sul territorio nazionale.

Sin dal corso di primo livello, adatto ai principianti, è possibile iniziare a prendere dimestichezza con le barche a vela di dimensioni ridotte che permettono ai neofiti di divertirsi a domare il vento e il mare.

Di solito le scuole di vela offrono corsi che si sviluppano su 4 livelli di difficoltà. Se il primo livello è ovviamente per i principianti, il livello più alto è per i più esperti che vogliono affinare le tecniche già acquisite.

Affinare le tecniche vuol dire poter diventare equipaggio di qualche imbarcazione che svolge regate tutto il corso dell’anno su tutto il territorio nazionale. La cosiddetta scuola regata impartisce infatti gli insegnamenti specifici in merito ad andature, venti, strategie e manovre da effettuarsi in regata e che rappresentano l’espressione massima della vela sportiva.

La vela è affinamento continuo e una volta che si è creato il legame con il mare e con il vento nulla riuscirà a rescinderlo. Il tendersi delle cime, lo spiegarsi delle vele sotto la spinta del vento e le inclinazioni dettate dalle andature diventano una forza compulsiva che si auto perpetuerà continuamente.

Dall’imparare la vela alla scuola di regata il passo è breve, basta la passione!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere