ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Impatto Covid-19 noleggio macchine operatrici. Calo per l’83% delle aziende

21/04/20

Assodimi assieme a Smartland hanno valutato l’impatto Covid-19 sul noleggio tramite un’indagine statistica fra gli operatori di settore.

FotoAssodimi (Associazione dei distributori e noleggiatori di macchine strumentali) e SmartLand, hanno presentato, nel loro webinar del 15 aprile, l’analisi dell’impatto Covid-19 sul noleggio macchine operatrici. A introdurre il tema Marco Prosperi direttore Assodimi. A seguire Federico Della Puppa di SmartLand che ha illustrato ai partecipanti le analisi statistiche ed economiche relative all'impatto del Covid-19 sul mese di Marzo.

L'indagine è stata volta su un campione piuttosto significativo di aziende appartenenti al mondo del noleggio macchine movimento terra.
Dapprima è stato studiato il contesto economico in cui le aziende operano.. Quindi analisi del mercato delle costruzioni in Europa e in Italia.
Sono state mostrati gli indici di fiducia delle PMI e il relativo calo su Marzo.

Il campione delle aziende è strutturato col 22,8% di aziende con fatturato fino a 1 milione, il 40,5% tra 1 e 5 milioni, il 17,7% tra i 5 e i 10 milioni e il 19% oltre i 10 milioni.
Quanto è diminuito il fatturato? Il 60% dichiara che è diminuito tra il 25 e il 100%

Le previsioni non sono rosee ma si aprono due scenari. Uno con lo stop fino alla fine di aprile e l'altro con lo stop fino alla fine di Giugno







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rent or share
Responsabile account:
Simone Bolassa (autore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere