SALUTE e MEDICINA
Articolo

Implantologia a Carico Immediato e Differito: l'evoluzione della protesi dentaria

25/03/11

I non addetti al settore inerente la Medicina Odontoiatrica, probabilmente non hanno mai sentito parlare di Implantologia a carico Immediato e a carico Differito, e ne ignorano dunque anche le differenze.

Forse solo chi ha beneficiato dei loro vantaggi, magari per curare problemi di edentulismo totale o parziale, si rende davvero conto dell’importanza di queste due pratiche mediche, soprattutto di quella a carico Immediato, sostanzialmente una sorta di evoluzione dell’altra. Vediamo di chiarire un po’ la questione. Quando si devono inserire degli apparecchi protesici, occorre introdurre all’interno delle ossa mascellari o mandibolari, un determinato numero di viti e perni. Questi strumenti rappresentano le basi su cui le protesi vengono successivamente agganciate. E’ proprio in questo passaggio che si trova la differenza tra il carico Immediato e quello Differito. Dal momento infatti che si introducono elementi esterni nell’organismo, questi, se non ne riconosce l’innocuità, potrebbe attivare processi di espulsione mediante infezioni ed infiammazioni, causando fenomeni di rigetto. Importante è quindi inserire correttamente degli elementi fabbricati con materiali biocompatibili, ed un’adeguata preparazione e precisione nell’incisione delle ossa. Il concetto di osteointegratività ha portato proprio allo studio ed allo sviluppo delle qualità dei vari materiali, in vista della fabbricazione di viti e perni. Il Dottor Branemark fu il primo ad intuire le proprietà osteointegrative del titanio. Questo elemento in effetti, riduce drasticamente il pericolo di rigetto da parte dell’organismo. L’Implantologia a carico Differito è nata dallo sviluppo degli studi di quella che viene definita la Scuola Italiana. Essa sconta un po’ le scarse conoscenze dell’epoca circa l’osteointegratività dei materiali. L’Implantologo procedeva all’inserimento, dopodiché si riservava un periodo di tempo variabile dal caso clinico riscontrato per osservare ed assistere il processo di fusione tra l’organismo e l’impianto. La protesi veniva applicata alla fine di questo periodo, sempre che il processo fosse terminato con successo. Spesso infatti si poteva assistere al fenomeno della fibrointegrazione (un tempo vista come un fallimento dell’intervento ma oggi decisamente rivalutata), l’abbraccio del corpo al metallo. L’organismo racchiude in una capsula composta di fibre la vite o il perno. Ne riviene una scarsa aderenza della futura protesi al cavo orale, dovuta proprio all’instabilità delle basi su cui poggia.
L’Implantologia a carico Immediato, di Scuola Svedese, è in grado di ridurre totalmente i tempi di attesa e di intervento, nonché i numeri di visite di controllo. Grazie proprio all’applicazione delle moderne teorie sul concetto di osteointegrazione e biocompatibilità, gli Implantologi moderni possono inserire perni e viti in titanio ed applicare la protesi nell’arco dello stesso intervento chirurgico. In determinate condizioni anche il fenomeno della fibrointegrazione può non essere un problema. Recenti tecniche di intervento, come quella dell’All on Four, arrivano a richiedere solo quattro fori nelle ossa, garantendo una stabilità dell’apparecchio protesico migliore di quella delle tecniche precedenti. L’aiuto fondamentale all’individuazione di queste quattro precise aree all’interno del cavo orale, è giunto dallo sviluppo dell’Implantologia Computer Assistita, e dalla conseguente creazione di apparecchi diagnostici in grado di fornire una visione completa del caso clinico. Parliamo per esempio di scansioni Laser delle arcate dentali, su cui lavorare e simulare virtualmente l’iter completo dell’intervento, rendendo l‘operazione chirurgica vera e propria più semplice e rapida.
Insomma possiamo dire che in Odontoiatria ed Ortodonzia, la sinergia tra le conoscenze nei diversi campi del sapere umano, rappresenta davvero il potenziale evolutivo delle metodologie curative, diagnostiche, di intervento, di prevenzione.
Un passo di marcia gagliardo, dettato dal progresso del sapere!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia Web Srl
Responsabile account:
Andrea Molini (Responsabile Marketing di Dentisti-Italia.it)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere