NUOVI ACCORDI

Importante accordo tra il Milan Internet eXchange e LepidaSpa

15/04/13

Il MIX amplia il panorama dei propri peers attivi grazie al servizio di Pooling@MIX.

LepidaSpA, società che sviluppa e gestisce la Rete regionale dell’Emilia-Romagna impegnata nella realizzazione ed ottimizzazione del sistema infrastrutturale della regione e sviluppo di servizi innovativi e MIX (Milan Internet Exchange), il principale Internet Exchange Point italiano, hanno ufficializzato oggi un accordo di collaborazione.

La società emiliano-romagnola ha scelto l'adesione tramite il servizio di Pooling@MIX che consente, grazie alla condivisione delle risorse d'accesso, un abbattimento dei costi di adesione di un gruppo di afferenti dislocati nella stessa area geografica.

Grazie a questa tipologia di collegamento l'adesione di LepidaSpA avviene congiuntamente a quella di Stel (AS56550), Internet Service Provider della provincia di Ferrara, che partecipa come primo membro del Pool oltre LepidaSpA stessa.

Il panorama dei peers attivi al MIX continua a popolarsi di soggetti strategici che rendono il punto di interscambio un'eccellenza della rete Internet italiana.

Da oggi quindi il MIX è ulteriormente e meglio interconnesso a livello nazionale; grazie a questo accordo è ora infatti possibile per operatori e fornitori di soluzioni Internet dell'Emilia-Romagna accedere ai servizi di MIX sfruttando la capillarità e le caratteristiche prestazionali e di qualità della rete Lepida di LepidaSpA.

MIX, punto di accesso neutrale di Milano uno dei pochi IXP Europei dotati di proprio Datacenter, già raggiunto dalle terminazione di rete in fibra ottica di oltre trenta operatori e con oltre centodieci afferenti al servizio di Internet Peering e più di 125 Gbps di traffico Internet veicolato, si conferma nodo infrastrutturale di primaria importanza per l’Italia ed il Sud Europa.

LepidaSpA, con la missione di connettere tutte le pubbliche amministrazioni del territorio regionale in banda larga e ultralarga e di fornire condizioni abilitanti agli operatori di telecomunicazione che operano in zone in cui il mercato è in difficoltà, grazie a MIX riesce a offrire condizioni più omogenee e neutrali su tutto il territorio emilia-romagnolo.

MIX Srl
Carolina Parteli (Relazioni Esterne)