PRODOTTI
Articolo

Importazione e sdoganamento

26/05/22 Veneto

Torniamo all'attività di importazione e sdoganamento in quanto abbiamo ricevuto molte richieste da parte di operatori commerciali che stanno riscontrando difficoltà con il Regolamento Doganale (UE) 2019/1020.

FotoCosa significa importare un prodotto?
Secondo la normativa europea, sono considerati produttori gli importatori che acquistano prodotti al di fuori della Comunità Europea da produttori che non hanno filiali in Europa o rappresentanti autorizzati in Europa.
Pertanto, in quanto produttore, è l'unico responsabile della conformità dei suoi prodotti importati.
Si parla di importazione quando i prodotti provengono da paesi extra UE e da stati membri dell'UE.
Ciò non è corretto in quanto non ci sono restrizioni allo scambio di merci all'interno dell'UE. In tal senso, dire importazione è dire che se compro da Roma a Milano sono un importazione, il che chiaramente non è il caso! Quando si parla di import bisogna sempre intendere implicitamente da paesi extra UE
Dopo aver individuato il produttore nello schema dell'importatore, vediamo ora cosa dice la legge sull'importazione e lo sdoganamento.

Quale legge europea disciplina le importazioni e cosa dice?
Il Regolamento Europeo 2019 1020, entrato finalmente in vigore a settembre 2021, significa letteralmente che le merci che arrivano alle dogane europee devono essere conformi al diritto comunitario.
Pertanto, tutti gli obblighi imposti ai produttori dell'UE si applicano anche ai produttori importatori ai sensi della legge.
Il controllo doganale dovrebbe comprendere principalmente la verifica del rispetto del diritto dell'UE, in termini semplici la disponibilità di documenti tecnici.
Pertanto, oltre a tutte le altre operazioni doganali, i funzionari preposti alla verifica dei prodotti importati dovrebbero fare una semplice richiesta: la documentazione tecnica (o la documentazione tecnica).
Questo requisito è lo stesso che dovrebbe fare qualsiasi altro organismo che verifica la conformità dei prodotti sul mercato. Lo ripetiamo a tutte le autorità con cui collaboriamo da oltre un decennio, ma purtroppo c'è ancora un gran numero di funzionari pubblici che esaminano documenti tecnici sotto forma di marcatura CE o questo o quel certificato in casi semplici.
Fortunatamente, le cose stanno cambiando alla dogana. Infatti, sempre di più, gli importatori sono tenuti a fornire i documenti legalmente richiesti senza ulteriori chiarimenti.

Quali documenti si presentano in dogana al momento del controllo?
Di fronte ai requisiti di documentazione tecnica, gli importatori sono nei guai. Infatti molte volte non ne hanno mai sentito parlare e, senza capire le reali esigenze dei doganieri, si affrettano a produrre i tanti documenti inviati dai cinesi, alcuni rilevanti e altri meno rilevanti.
Ricordiamo che quando interviene il blocco doganale, siamo già in una posizione di compromesso perché l'importatore è già in una posizione di non rispetto della legge.
Prima di inviare la merce in dogana, o meglio ancora prima di partire, l'importatore deve provvedere alla creazione della documentazione tecnica.
Ciò eviterebbe problemi doganali e il fatto che richiederebbe un intervento pseudo-miracoloso da parte di consulenti che dovevano operare per tornare indietro nel tempo.
Non vi è infatti alcuna garanzia che lo sblocco automatico sarà possibile dopo che i documenti tecnici saranno preparati dopo gli adempimenti doganali. Continuiamo a ripeterlo.
Per fortuna quasi tutti i casi che abbiamo gestito finora sono stati risolti positivamente, ma chiediamo agli operatori del settore di non aspettare che il bestiame scappi prima di chiudere le stalle!
Ciò che è semplice, veloce e senza eccessivi costi, se fatto prima, diventa estremamente complicato se svolto dopo il blocco doganale.
La CEC.Group è a disposizione per fornire l’assistenza e la consulenza per evitare problemi durante il transito doganale delle merci.

Ti hanno chiesto il fascicolo tecnico e non sai come fare? Ti serve aiuto sulla conformità dei Tuoi prodotti, sulla loro importazione e lo sdoganamento?
La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Ti guidiamo nella preparazione della documentazione tecnica corretta per l’importazione e lo sdoganamento secondo il Regolamento (UE) 2019/1020 in vigore.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere