NUOVI ACCORDI

Imprese di pulizia, multiservizi e servizi integrati. C'è accordo su ipotesi di rinnovo del contratto

03/07/13

Firmata l’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro Regionale del Lazio del settore imprese di pulizia, multiservizi e servizi integrati

Il giorno 28 Giugno 2013 è stata sottoscritta a Roma l’ipotesi di rinnovo del CCLR per il personale dipendente da imprese operanti nella regione Lazio esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi. L’ipotesi di rinnovo del contratto regionale che interessa circa 1.500 imprese e oltre 20.000 lavoratori è stato sottoscritto per le parti datoriali da Unionservizi Confapi, AGCI Servizi Lazio, Legacoop Servizi Lazio, Federlavoro e Servizi di Confcooperative Lazio e FISE ANIP e per le organizzazioni sindacali dei lavoratori di categoria di Roma e del Lazio la Filcams CGIL, la Fisascat CISL e la UIL Trasporti.

Tutte le parti si sono dichiarate soddisfatte perché, nonostante la crisi economica corrente, dopo ben oltre vent’anni si è proceduto a rinnovare il contratto regionale di categoria che vede tra i suoi punti salienti l’Organismo Bilaterale Territoriale, l’organizzazione del lavoro e la legalità e regole per qualificare il settore del multiservizi.

Nell’ambito dell’OBT è importante evidenziare la costituzione dell’Osservatorio del settore su base regionale che ha il compito di realizzare il monitoraggio sul sistema degli appalti pubblici e privati nonché sulle relative modalità di assegnazione e gestione, nell’obiettivo di affermare la legalità e le buone pratiche imprenditoriali.

Ufficiostampaventiquattro
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)