In 160.000 hanno determinato il successo di 'Cheese 2009' a Bra
La crisi e la pioggia non hanno penalizzato la rassegna dedicata al formaggio italiano.
Bilancio molto positivo non ostante la crisi e la pioggia, a Bra, in occasione della settima edizione di Cheese.
160.000 visitatori, di cui circa 50.000 stranieri (30%) non sono pochi!
La Gran Sala e l’Enoteca sono state visitate spettatori curiosi e divertiti che hanno degustato quasi 900 chili di formaggio e circa 9.000 bottiglie di vino. Tutto esaurito per i 37 Laboratori del Gusto, alcuni dei quali già completi prima dell’inizio della manifestazione. Interessanti anche i Laboratori del Latte, quasi sempre esauriti. Insomma il pubblico di Cheese ha dimostrato di essere sempre più curioso delle tematiche relative al mondo del cibo e del formaggio in particolare.
Molti, come sempre, i piccoli degustatori: il momento ludico-didattico di Cheese Bimbi ha visto la partecipazione di 400 bambini tra sabato e domenica 19-20 Settembre .
Merito anche ai tanti volontari, soci e collaboratori di Slow Food, che hanno dato il massimo per la riuscita della manifestazione. Tanti erano studenti tra i 16 e i 20 anni, provenienti dagli istituti alberghieri di Mondovì, Dronero, Carignano e Bra.
Grazie alla simbolica cifra di 1 euro versata per ogni singolo viaggio sulle navette che hanno garantito per l’intera durata della manifestazione il percorso Bra-Pollenzo, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità ha raccolto 17.000 euro, cui si aggiungono i circa 1.200 euro ricavati dai tanti “salvadanai” sparsi presso gli stand e gli esercizi commerciali della città.
Tutti gli espositori hanno espresso grande soddisfazione per l’interesse mostrato dai visitatori, tra questi, Paolo Ciapparelli, presidente dell’Associazione Produttori Valli del Bitto (So), presente a Cheese fin dalla prima edizione. Ha notato con piacere un’attenzione più partecipe. Molto felice anche Hervé Mons, il celebre affinatore francese, che ha registrato una vendita record dei suoi formaggi.
Arrivederci al 2011.
Pierluigi Capra