GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

In diretta dalla Prova del Cuoco lo chef Cristian Bertol con 'La prova del cuore. Le mie ricette, la mia passione'

20/03/12

Un libro a sostegno della Fondazione Trentina per l’Autismo

“Tra il ristorante, l’albergo, l’impegno settimanale con la Prova del Cuoco, i miei bambini, le mie passioni, mi resta davvero poco tempo: non avrei mai fatto anche un libro sulla mia cucina se non mi fosse parso un modo per aiutare le persone affette da autismo”.

Il cuoco trentino Cristian Bertol – 38 anni, una stella Michelin da ormai sette anni con il suo Orsogrigio di Ronzone, dal 2006 anni ospite fisso nella cucina televisiva più famosa d’Italia – spiega così la decisione di pubblicare il libro La prova del cuore, il cui ricavato ha destinato alla Fondazione Trentina per l’Autismo.

Nel volume, pubblicato da Giunti Editore con Rai Eri, Cristian si racconta: la dura scuola di suo padre, le prime esperienze lontano da casa già a 16 anni, l’apprendistato presso i cuochi più importanti d’Italia e del mondo fino al ritorno nella sua Val di Non, la Stella Michelin, l’apertura - con l’adorato fratello gemello Renzo - dell’hotel 5 stelle accanto allo storico ristorante di famiglia, l’esperienza della tv, che lo vede ogni settimana alla Prova del Cuoco regalandogli una notorietà clamorosa senza togliergli simpatia e semplicità.

Seguono 60 delle sue ricette preferite (prima tra tutte quella del suo mitico strudel, con il quale il 6 gennaio ha vinto la finale della Prova del Cuoco), vere odi ai prodotti del territorio: le mele, le patate, i piccoli frutti, i pesci d’acqua dolce, la selvaggina, i tanti formaggi e vini per i quali il Trentino è noto e amato.

Titolo La prova del cuore. Le mie ricette, la mia passione
Editore Giunti
Collana Peccati di Gola
Formato 19,3x24,7 cm
Pagine 160 Pagine
Prezzo 16,90 euro
In libreria 21 Marzo 2012

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giunti Editore
Responsabile account:
Silvia Ferrari (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere