In mostra il Rinascimento italiano a Forlì: Melozzo, Piero della Francesca, Raffaello, fino al 12 giugno 2011
Fino al 12 giuno resterà aperta la Mostra dedicata a Melozzo da Forlì, occasione per ammirare capolavori unici dei maggiori esponenti del Rinascimento iataliano e al contempo assaporare la nota ospitalità romagnola.
Nel cuore della Romagna a Forlì, in mostra i capolavori dei grandi artisti del Rinascimento, da Mantegna a Piero della Francesca, da Raffaello a Perugino. Questi sono solo alcuni dei nomi che vengono ospitati nella manifestazione espositiva “Melozzo da Forlì. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”, dedicata a Melozzo degli Ambrosi, noto come Melozzo da Forlì.
Forlì omaggia il suo più grande artista con un’esposizione di grande respiro, raccogliendo la maggior parte delle opere mobili del pittore e architetto, insieme ai lavori dei grandi nomi da cui trasse ispirazione e i capolavori degli artisti che da lui a loro volta sono stati influenzati. Opere come la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca e il San Sebastiano di Raffaello faranno da cornice ai lavori di Melozzo, di cui ne sono il cuore gli affreschi dell’abside della Chiesa dei Santi Apostoli di Roma.
La mostra, allestita presso i Musei San Domenico a Forlì, resterà aperta fino al 12 giugno 2011 e rappresenta un’occasione unica per tornare a respirare i fasti di un’epoca fra le più felici della storia dell'arte italiana.
Per chi arriva da fuori regione inoltre la manifestazione espositiva rappresenta un’opportunità per godere dell’ospitalità romagnola e assaggiare i piatti tipici di una località famosa in tutto il mondo per la sua “piadina”. Nei numerosi ristoranti dell’entroterra forlivese si potranno gustare deliziosi primi a base di pasta fatta in casa e grigliate di carne, mentre nella località costiera della provincia, Cesenatico, non potrà mancare sulla tavola la famosa grigliata di pesce.
A sposare il connubio fra cultura e gusto ci pensano gli uffici turistici come quello di Cesenatico che mettono a disposizione pacchetti completi di ingresso alla mostra, pernottamento e cena.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere