CORSI

In partenza il Corso di Perfezionamento Universitario e di Aggiornamento Culturale “Wine Business”

26/01/21

Dopo l'ottimo riscontro ottenuto dalle precedenti otto edizioni, il 26 febbraio 2021 inizierà la nuova edizione del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business”, diretto dal Prof. Giuseppe Festa, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, per lo sviluppo delle competenze professionali in materia di Wine Business in generale e di enoturismo in particolare.

FotoUn’ottima opportunità per gli operatori attualmente impegnati o interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based e per i docenti delle Scuole Secondarie Superiori interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

Il Corso, che prevede un attestato finale di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi di Salerno, conferirà ai laureati il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario e ai diplomati il titolo di Corso di Aggiornamento Culturale. Ogni partecipante riceverà inoltre una “Wine Business Box”, contenente materiale didattico e campioni di vino in degustazione.
Il costo del Corso, che avrà inizio il prossimo 26 febbraio, è di 600,00 €, suddiviso in due rate di 300,00 euro ciascuna.

Il Corso, che diventa quest’anno un vero e proprio “laboratorio sperimentale”, si terrà in modalità digitale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno con lezioni online e off-line e Smart Tasting (degustazioni a distanza) e sarà svolto in collaborazione con importanti partner ed enti istituzionali nazionali e internazionali, tra cui l’EuroMed Research Business Institute con il “Wine Business Research Interest Committee” coordinato dal Prof. Giuseppe Festa.

Vincitore nel 2015 del Premio “Adriano Olivetti” come miglior progetto italiano nella categoria “Università e Scuole”, il Corso della più grande Professional Learning Community sul Wine Business in Italia ha riscosso notevoli riconoscimenti da parte del pubblico e ha visto nelle precedenti edizioni la presenza di oltre duecento allievi, decine di professori, manager, esperti e sommelier, testimonianze in aula di aziende vitivinicole, circa diecimila contatti professionali, partnership con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.

Le lezioni avranno un percorso didattico comune e, nel dettaglio dei contenuti formativi, 50 ore dedicate al tema dell’enoturismo e 50 ore dedicate al tema dell’internazionalizzazione.

Nello specifico:

- 100 ore di lezione tra streaming online e studio off-line;
- due incontri settimanali a distanza;
- aula virtuale su Microsoft Teams;
- laboratorio di degustazione in collaborazione con Divinea.Com, leader in Italia per l’organizzazione degli “Smart Tasting”, con la partecipazione di aziende vitivinicole da tutta Italia e con la collaborazione di tutti i Consorzi di Tutela della Campania;
- almeno 20 “case study” delle aziende vitivinicole collegate online;
- 50 ore di didattica con focus sull’enoturismo;
- 50 ore di didattica con focus sull’internazionalizzazione.

In ognuna delle venti lezioni è previsto inoltre un approfondimento su un Paese estero, che verrà analizzato nella sua economia, nella sua enografia e nella sua gastronomia.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 31.01.2021 utilizzando il modulo di iscrizione riportato nel sito ufficiale.

È possibile contattare l’organizzazione del Corso all’indirizzo winebusiness@unisa.it, oppure alle pagine ufficiali di “Wine Business” su Facebook e LinkedIn.

Orizzonti Informatici
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)