SOFTWARE
Articolo

In pochi lo sanno: Windows è diventato lento Resettiamolo

01/09/11

In pochi lo sanno: Windows è diventato lento Resettiamolo. In Windows, con l’installazione dei programmi viene modificato il Registro e, qualche volta, anche i Servizi. Ma disinstallando i programmi, spesso il Registro ed i Servizi non vengono ripristinati, con conseguente maggiore lentezza del sistema. RefreshPC è una utilità, semplice e gratuita, che reimposta il Registro ed i Servizi allo stato predefinito (originale - default). Inoltre, RefreshPC, ripulisce il sistema dai File temporanei e pulisce pure il Prefetch che serve a rendere più veloce l'avvio delle applicazioni già utilizzate, ovviamente, se sono troppe (compresi i programmi già disinstallati), si potrebbe ottenere un rallentamento nell'avvio di Windows. Ripristinare il Registro, i Servizi ed il Prefetch, in molti casi, può portare ad un notevole aumento della velocità, riavvicinando il sistema, alle prestazioni che si avevano al momento della sua prima installazione ...

In pochi lo sanno: Windows è diventato lento Resettiamolo.
In Windows, con l’installazione dei programmi viene modificato il Registro e, qualche volta, anche i Servizi. Ma disinstallando i programmi, spesso il Registro ed i Servizi non vengono ripristinati, con conseguente maggiore lentezza del sistema. RefreshPC è una utilità, semplice e gratuita, che reimposta il Registro ed i Servizi allo stato predefinito (originale - default). Inoltre, RefreshPC, ripulisce il sistema dai File temporanei e pulisce pure il Prefetch che serve a rendere più veloce l'avvio delle applicazioni già utilizzate, ovviamente, se sono troppe (compresi i programmi già disinstallati), si potrebbe ottenere un rallentamento nell'avvio di Windows. Ripristinare il Registro, i Servizi ed il Prefetch, in molti casi, può portare ad un notevole aumento della velocità, riavvicinando il sistema, alle prestazioni che si avevano al momento della sua prima installazione.

Come usare RefreshPC


RefreshPC per resettare Windows

Download: potete scaricarlo direttamente dalla pagina del produttore dove trovate l'apposito bottone:

Pagina per il Download di RefreshPC


Installazione: dopo avere scaricato il file refreshpcinstall.exe, doppio click su di esso e si avvierà il processo d'installazione. Ultimate le semplici operazioni, avrete finito.


Lanciare e utilizzare RefreshPC: dopo l'installazione, basta fare click su:

Start / Tutti i programmi / RefreshPC / RefreshPC

Si apre la finestra sotto riportata che invita a creare un punto di Ripristino di configurazione di Sistema. Se non sapete di cosa si tratta vi rimando alla pagina Recuperare tanto spazio Disco Windows. Consigli caldamente di fate click su Si:

RefreshPC - Fig. 1



Dopo la creazione del punto di Ripristino, si apre la finestra sotto riportata. Fate click sul bottone Refresh My Windows XP Settings (cerchiato in rosso). Ovviamente se, per esempio avete Seven troverete Refresh My Windows 7 Settings:

RefreshPC - Fig. 2



La finestra verrà aggiornata con una spunta verse su ogni azione effettuata (cerchiato in blu). Alla fine avrete una finestrella col resoconto. Fate click su OK ed avete finito.

RefreshPC - Fig. 3


Riavviate il computer ed avrete Windows (Registro, Servizi e Prefetch) come era in origine. In caso di problemi potete sempre tornare indietro utilizzando il punto di Ripristino creato prima dell'utilizzazione del programma. Come già detto, se non sapete come effettuare il Ripristino di configurazione di Sistema, vi rimando alla pagina Recuperare tanto spazio Disco Windows.


Col mio Windows XP,l'unico inconveniente trovato è stato quello di avere la leggibilità dei font (caratteri) come in origine (cattiva leggibilità). Ho risolto in un minuto con questa pagina:


Windows XP ed LCD attenzione agli occhi

Windows Xp ed LCD attenzione agli occhiMi è capitato, spessissimo, di vedere computers con Windows XP che presentavano una pessima leggibilità dei fonts (caratteri). Roba da rimetterci gli occhi, specialmente con monitor LCD. Gli utenti, ormai abituati, non se ne accorgevano neppure. L'inconveniente si può risolve, senza problemi ed immediatamente, grazie ad un programmino gratuito della stessa Microsoft ...

Per la pagina completa:
Windows XP ed LCD attenzione agli occhi


Per maggiori notizie e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere