SPETTACOLO

In Veneto la Finale Nazionale Italia di Miss Alpe Adria International 2010

04/12/10

Per la XXIII edizione del piu' noto concorso mitteleuropeo, l'appuntamento con le finaliste italiane e' domenica 12 dicembre alla Fiera di Bassano del Grappa. Nella storia del beauty contest, per la prima volta la location scelta e' in terra veneta. Dieci i titoli in palio: le prime tre classificate rappresenteranno l'Italia alle finalissime di Miss Alpe Adria International, che si terranno a febbraio in un esclusivo centro termale della Repubblica Slovacca.

Quaranta candidate e dieci titoli in palio: ecco la sintesi dell’atteso epilogo tricolore di Miss Alpe Adria International, che per il 2010 lascia il Friuli Venezia Giulia (dove era stato ospitato in diverse prestigiose location per oltre un ventennio) per approdare in Veneto. L’appuntamento è per domenica 12 dicembre alle ore 16,30, alla Fiera di Bassano del Grappa: si tratta della tappa finale del tour italiano, appena concluso tra decine di casting che da aprile a ottobre hanno visto centinaia di giovanissime cimentarsi sulla passerella del rinomato concorso di bellezza transfrontaliero, riconosciuto dall’Alps-Adriatic Working Community (la Comunità di Lavoro Alpe Adria) e dall’Associazione Culturale Mitteleuropa.
Sarà Sandro Sartori a presentare le diverse uscite delle ragazze che nei mesi scorsi sono state le protagoniste delle selezioni in Triveneto e Lombardia. A passare la corona sarà la friulana Elisa Mrakic, vincitrice dell’edizione scorsa, che avrà un posto d’onore in giuria e racconterà come ha passato il suo anno da miss, tra viaggi, sfilate e ospitate in veste di madrina a premiazioni e inaugurazioni, in Italia e all’estero.
Verranno assegnati in tutto dieci titoli e sulle ragazze cadrà una vera pioggia di premi messi in palio dagli sponsor, primo fra tutti uno scooter Piaggio (offerto dal Mercatone Uno di Monfalcone), ma anche borse di studio, vacanze, servizi fotografici, cofanetti di bellezza e accessori griffati. E nessuna tornerà a casa a mani vuote, in quello che non vuole essere un momento di competizione, ma un’opportunità d’incontro e di scambio: tutte le partecipanti riceveranno infatti, in ricordo della finale, una serie di trattamenti offerti dalle Terme di Grado e un esclusivo accessorio moda, oltre al costume Linea Sprint che indosseranno durante il passaggio davanti alla giuria, formata da autorità, sponsor, esperti di bellezza e giornalisti.
La Finale Nazionale italiana si tiene in contemporanea a quelle degli altri otto paesi partecipanti al concorso, che dalla Svizzera alla Croazia si svolgono grazie ad una rete di agenzie straniere coordinate dalla GierrePi di Udine, società proprietaria del marchio registrato Miss Alpe Adria International. Le prime tre classificate a Bassano del Grappa si ritroveranno in febbraio in Slovacchia per eleggere l’ambasciatrice della bellezza mitteleuropea alla grande Finale Internazionale di Miss Alpe Adria. Negli anni precedenti le finalissime si erano invece svolte a Budapest e a Lubiana, sotto i riflettori dei principali network televisivi mitteleuropei.

Miss Alpe Adria Int. Org.
Dani Gruden (Responsabile pubblicazioni)