Incontri Napoleonici a Reggio Calabria per il bicentenario 1821-2021

03/05/21

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla figura di Napoleone Bonaparte nel bicentenario della morte. Il mese di maggio sarà dedicato al grande corso, al quale verranno omaggiati una serie di incontri ed approfondimenti, alla quale parteciperanno studiosi, ricercatori, istituti culturali.

FotoRicorre quest’anno quindi il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte che, sicuramente, si può ascrivere a quelle figure storiche che hanno ricevuto una notevole attenzione da parte della critica. A distanza di due secoli dalla sua morte si continua ancora a parlare di lui, mentre dei suoi vincitori poco o nulla: la sconfitta di Mont-Saint-Jean (tramandata dalla storiografia britannica come Waterloo, solo perché in una fattoria nei pressi di tale località aveva il suo quartier generale il Duca di Wellington), venne definita paradossalmente un’altra vittoria di Napoleone Bonaparte. Non vi è luogo o periodo nell'arco di ogni anno dove vengono organizzati appositi appuntamenti su tale periodo storico quali convegni, rievocazioni storiche ma vi è anche una letteratura sia cinematografica che bibliografica alquanto ricca su tale tema, per non parlare anche della presenza del periodo napoleonico nel campo musicale, teatrale, pittorico, fumettistico. Da queste premesse viene organizzata la diciottesima edizione delle giornate di studi napoleonici, denominata “5 maggio” a cura delle due co-associazioni reggine il Circolo Culturale“L’Agorà” ed il Centro studi “Gioacchino e Napoleone”, che proporranno un ciclo di conferenze per tutto il mese di maggio. Diversi saranno i momenti di approfondimento che sono stati inseriti nel palinsesto della XVIII edizione della giornata di studi sul periodo napoleonico, denominata “5 maggio” che coinvolgerà studiosi, ricercatori, accademici, istituti culturali, che nel corso dei loro interventi ricorderanno la figura di Napoleone Bonaparte. Il primo appuntamento sarà con Gianni Aiello (presidente delle due co-associazioni) che affronterà il tema “Napoleone Bonaparte: Chi era costui?.1” . A seguire una cerimonia, nel corso della quale, alla presenza degli eredi, saranno ricordati due militari al seguito di Napoleone Bonaparte e Gioacchino Murat.Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 5 maggio.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)