Incontro da remoto organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà” dedicato alla figura di Giuseppe Zangara.
Reggio Calabria: incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla Rivolta del 1970. Il sodalizio culturale reggino con il tema “Il caso Giuseppe Zangara”. Il calabrese condannato a morte a seguito dell’uccisione del sindaco di Chicago Anton Cermak e tentò l’assassinio del Presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Delano Roosevelt.
“Il caso Giuseppe Zangara” è il tema del nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Si tratta delle tristi vicende che si svolsero il 15 febbraio del 1933 in Florida al Bayfront Park di Miami che causarono il ferimento di cinque persone, la morte del Sindaco di Chicago Anton Joseph Cermak ed il tentato omicidio nei confronti del Presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt. A premere il grilletto fu l’italiano Giuseppe Zangara, nato a Ferruzzano, in provincia di Reggio Calabria, il 7 settembre del 1900. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1923, era diventato cittadino americano nel 1929. Alto solo poco più di un metro e mezzo, Zangara non poté vedere bene l’auto in mezzo alla folla e quindi mancò il bersaglio. Quando la gente si girò verso di lui e cercò di assalirlo e disarmarlo, iniziò però a sparare all’impazzata, ferendo cinque persone tra cui il sindaco Cermak, che sarebbe morto di peritonite diciannove giorni dopo. Giuseppe Zangara venne condannato alla pena capitale in tempi record e giustiziato tramite sedia elettrica il marzo dello stesso anno e giustiziato nel penitenziario di Raiford. Diverse le ipotesi a riguardo le vicende che si svolsero il 15 febbraio dello stesso anno a Miami, tra le quali vi è la pista anarchica, ma anche quella dell’organizzazione criminale di Chicago, conosciuta come Outfit, nei confronti della quale, il sindaco Cermak aveva manifestato una ferma opposizione. Altra congettura da non sottovalutare, riguarda l’iniziativa criminale che secondo tale ipotesi non sarebbe accreditata a Giuseppe Zangara, ma che la stessa gli venne commissionata dal boss di Chicago Frank Nitti. Da queste cifre la conversazione a cura del Circolo Culturale „L'Agorà”, alla quale parteciperà in qualità di relatore Gianni Aiello (presidente del sodalizio organizzatore) . La prossima conversazione organizzata dal sodalizio culturale reggino, nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 24 agosto.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere