Indici macroeconomici Marzo 2012
Indici in rosso ed economia reale al palo! Governo Monti assente!
Ad Aprile l'indice di disoccpuazione ha superato la soglia del 10%. Siamo tornati indietro di oltre un decennio.
La produzione industriale al -5,8%, l'indice dei prezzi al consumo al +3,3%. Il commercio sembra cavarsela meglio visto che a Marzo registra un +1,7%. La fotografia degli indici macroeconomici dell'Istituto di statistica Nazionale non lascia adito ad altre interpretazioni: il quadro è di forte recessione economica, tutti gli indici sono in rosso.
Le azioni del Governo sono ormai focalizzate sull'austerità, senza intervenire sulla spesa pubblica. Che si aspetta a promuovere l'occupazione con provvedimenti di straordinari? Non si fa altro che parlare di azioni per contrarre la spesa, quando sarebbe esattamente il caso di fare l'opposto! La spesa produce reddito e ricchezza, le Banche non immettono liquidità nei circuiti produttivi e nelle famiglie, i prezzi aumentano, la produzione è a palo vi sono tutte le premesse per contrarre ulteriormente la domanda e a questi tassi (vedi spread) gli Italiani continueranno a pagare interessi folli agli speculatori. La finanza ha determinato questa crisi, il Governo premia ancora la finanza e penalizza l'economia reale e si strumentalizza la parata del 02 Giugno: siamo alla follia!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere