GASTRONOMIA

Indigena, per far conoscere i vitigni autoctoni del Piemonte

14/02/17

FotoForse non tutti lo sanno, ma l’Italia è il Paese con il più alto numero di vitigni autoctoni al mondo. Il dato che sorprende di più è, tuttavia, che tale numero supera quello dei vitigni autoctoni di Francia, Spagna e Grecia messe assieme.
Noi italiani sappiamo apprezzare fino in fondo questa biodiversità? Abbiamo la curiosità che ci spinge a provare i diversi vini frutto di questa ricchezza naturale?
Ci sono iniziative che aiutano a promuovere la conoscenza dei vitigni autoctoni italiani. Indigena è una di queste. Promossa dalla Regione Piemonte, dal Consorzio vini d’Asti e del Monferrato, con la collaborazione dello staff di Collisioni Festival, questa iniziativa si propone di promuovere gli autoctoni del Piemonte portando esperti internazionali, sommelier, importatori e giornalisti da tutto il mondo alla scoperta dei territori e dei vitigni piemontesi con una serie di conferenze scientifiche, tavole rotonde con i produttori, tour didattici, momenti di riflessione e, ovviamente, momenti di degustazione.
Indigena tenta così di rispondere al trend, che si sta configurando tra i consumatori internazionali, di andare alla ricerca non solo di vini buoni e di carattere, ma anche di vini forse meno conosciuti, ma rappresentativi di un certo territorio. Vini prodotti da persone che hanno cura di quel territorio e che lo salvaguardano attraverso il modo di coltivare i vitigni e il processo di vinificazione che mettono in atto.
Insomma, il consumatore internazionale è alla ricerca di vini che esprimano anche un legame emotivo tra il vino e chi lo produce.
Con Indigena tutti coloro i partecipanti avranno l’occasione di scoprire tutta la ricchezza delle diverse denominazioni autoctone del Piemonte, ognuna con la sua specificità e il suo carattere originale.
Per chi ama vini che esprimono la specificità di un territorio e la cura delle persone che li producono, si consiglia una visita a Tenuta Cucco, un’azienda vitivinicola in Serralunga d’Alba, nel territorio delle Langhe, dove l’amore per la propria terra si esprime attraverso un’agricoltura basata su principi biologici.
A Tenuta Cucco, i visitatori possono degustare vini tipici piemontesi, rossi e bianchi, DOC e DOCG, tra cui Barolo, Dolcetto, Chardonnay e Spumante Brut. In particolare non si può lasciare Tenuta Cucco senza aver degustato il Barolo DOCG Cerrati, un vino che viene commercializzato solo da questa Tenuta.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)