SALUTE e MEDICINA
Articolo

Influenza H1N1: tra cura e prevenzione

18/11/09

Qualche spunto interessante per capire come prevenire e come curare l'influenza che sta mettendo in allarme mezzo mondo.

Le notizie relative all’influenza H1N1 sono quotidiane. Tutti i mass-media, dalle tv alla carta stampata fino all’informazioni in rete ci informano ogni giorno sull’andamento della diffusione del virus, sui decessi e sulle guarigioni, sugli effetti del contagio e su come riconoscere nel caso in cui un individuo fosse colpito dall’influenza.
Tutto importantissimo. Ma altrettanto fondamentale è la prevenzione. Per questo il Ministero della Salute ha messo online un sito che offre tutte le informazioni per prevenire l’influenza, combattere i sintomi ed curarla in caso di necessità. Il sito è www.fermailvirus.it e al suo interno si trovano giochi interattivi e test, oltre alle informazioni base, per aiutare anche la comprensione della nuova influenza.
Sia le istituzioni che i medici concordano su questo punto: l’importanza della prevenzione. E a questo proposito sono stati messi in campo notevoli investimenti in termini di informazione e formazione oltre che economici. Le risposte a quelle che vengono definite in inglese le faq - ovvero le frequently asked questions – si moltiplicano e cercano di fare chiarezza e cercano di svelare alcuni dubbi tra cui per esempio il fatto che l’influenza si può contrarre non solo in ambienti chiusi ma anche all’aperto in luoghi affollati, o che luoghi freddi e umidi possono aumentare il rischio di contagio. Certamente lavarsi spesso le mani è uno strumento di prevenzione piuttosto efficace. In questo possono venirci incontro molti prodotti ad alto tasso battericida, come l’ Amuchina Gel, che detergono e disinfettano le mani, una delle parti del corpo più esposte alla diffusione del virus.
Questi non devono essere considerati rimedi fai-da-te, altamente sconsigliati dagli esperti, ma solo degli strumenti utili per prevenire e contrastare l’eventuale diffondersi del contagio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vacanze low cost
Responsabile account:
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere