Informatica confermata nel quadrante dei leader per i tool di integrazione dei dati
L’azienda indipendente di analisi di mercato riconosce Informatica per capacità di execution e completezza di vision
Milano, 25 Novembre 2010 - Informatica Corporation (NASDAQ: INFA), il principale fornitore indipendente di soluzioni e servizi per la Data Integration, ha annunciato di essere stata confermata da Gartner, Inc. nel quadrante dei leader all’interno del report 2010 Magic Quadrant for Data Integration Tools. In giugno, Informatica era stata posizionata nel quadrante dei leader anche nel report 2010 Magic Quadrant for Data Quality Tools.
Secondo gli autori del nuovo report, “I leader nel mercato degli strumenti per l’integrazione dei dati sono i favoriti per la convergenza di strumenti ideati per scopi specifici in un’offerta che supporti una gamma di diverse modalità per la distribuzione dei dati. Tali fornitori sono all’avanguardia nei tradizionali settori dell’integrazione dei dati. Supportano, inoltre, i modelli più recenti e forniscono funzionalità che rendono disponibili i service servizi dati in contesti SOA. I leader sono riconosciuti come tali dal mercato ed è possibile reperire facilmente risorse qualificate nell’utilizzo dei loro tool. Tali vendor stabiliscono i trend di mercato, in larga misura, fornendo nuove funzionalità all’interno dei loro prodotti e individuando nuove problematiche di business per le quali gli strumenti di integrazione dei dati sono di supporto. Esempi di applicazioni che si estendono su progetti multipli e casi di utilizzo significativi di tali tool sono molto frequenti tra i clienti di queste aziende leader”.
Gartner ha individuato anche i principali trend e sviluppi che nel 2010 hanno avuto un impatto significativo nel mercato degli strumenti di integrazione dei dati:
- Attività di gestione dei dati implementate come data service;
- Impulso alla convergenza tra i mercati degli strumenti di integrazione dei dati e di data quality;
- Maggiore focalizzazione su problemi e opportunità generati dagli elevati volumi di dati;
- Interesse verso possibili sinergie tra cloud computing e integrazione dei dati;
- Supporto e servizio sono sempre più importanti per i clienti.
Negli scorsi anni, Informatica ha rafforzato la propria posizione di leadership nell’ambito dell’integrazione e della qualità dei dati attraverso:
- L’introduzione della soluzione Informatica 9 Platform, che amplia le funzionalità relative alla qualità dei dati pervasiva, ai servizi dati basati su SOA e permette una collaborazione avanzata tra Business e IT che è fondamentale per competere con successo nell’attuale scenario economico globale.
- L’acquisizione a Gennaio 2010 di Siperian, azienda leader nel settore della tecnologia per il Master Data Management (MDM), necessaria per fornire una visione unica e olistica di clienti, dipendenti, cittadini, ubicazioni e prodotti al fine di offrire una migliore efficienza operativa, una maggiore fidelizzazione dei clienti e facilitare la compliance.
- A Marzo 2010, Informatica ha acquisito 29West, un innovatore nel settore della tecnologia ULLM (Ultra-Low Latency Messaging). Con l’introduzione delle funzionalità zero-latency di 29West, Informatica fornisce la prima piattaforma disponibile sul mercato per l’integrazione dei dati senza tempi di latenza, in grado di soddisfare tutte le richieste relative alla distribuzione dei dati.
- Informatica ha annunciato la partnership con Cloudera che aiuta le aziende a trarre il massimo beneficio da grandi quantità di dati. Insieme, Informatica e Cloudera distribuiranno la prima piattaforma integrata di livello enterprise per gestire dati social, strutturati e complessi.
- Informatica ha rilasciato Informatica Cloud 9 un’offerta completa per l’integrazione cloud, che comprende una piattaforma as-a-service per la data integration di livello enterprise e multi-tenant, nuove e avanzate offerte cloud di software-as-a-service e una innovativa e ampliata offerta compatibile con Amazon EC2.
- Secondo la ricerca Customer Satisfaction Survey 2010, condotta dall’azienda di ricerca di mercato indipendente TNS, per il quinto anno consecutivo, Informatica ha ottenuto il massimo punteggio per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti in ambito data integration; inoltre, il 91% dei clienti ha affermato che intende acquistare di nuovo da Informatica software per l’integrazione dei dati.
“Siamo entusiasti che Informatica sia stata posizionata nel quadrante dei leader all’interno del report Tool Data Integration,” afferma Girish Pancha, executive vice president, Data Integration Products di Informatica. “Questo risultato dimostra la crescita e la presenza di Informatica nel mercato in quanto sempre più aziende scelgono di adottare le soluzioni di Informatica per rispondere alle esigenze di integrazione e qualità dei dati. Vantiamo la più completa piattaforma di data integration disponibile sul mercato e la versione di Informatica 9, così come i progressi in ambito Cloud, MDM, ILM, B2B, CEP e Ultra Messaging, consentono l’utilizzo della nostra tecnologia per un’ampia gamma di iniziative di business e mission-critical”.
Link Tweeter: Positioned in leaders’ quad for data integration tools in Gartner report @InformaticaCorp #DataIntegration #DataQuality http://bit.ly/eZVhel
Il Magic Quadrant
Magic Quadrant è Copyright 2010 di Gartner, Inc. e riprodotto su autorizzazione. Magic Quadrant è una rappresentazione grafica di un certo mercato in e per uno specifico periodo di tempo. Descrive l'analisi svolta da Gartner per valutare i vari fornitori secondo criteri particolari per quel determinato mercato, così come definito da Gartner. Gartner non sostiene alcuna azienda, prodotto o servizio presentato nel Magic Quadrant, e consiglia di non limitare la scelta alle sole aziende presenti nel segmento "Leader". Il Magic Quadrant intende essere uno strumento per la ricerca di informazioni e non deve essere percepito come una guida specifica. Gartner non si assume alcuna responsabilità esplicita o implicita per tale ricerca, compresa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per alcuno scopo.
Informatica
Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il principale fornitore indipendente di software e servizi di integrazione dei dati. La piattaforma di Informatica offre alle aziende un approccio completo, unificato, aperto ed economico per ridurre i costi IT e conseguire un vantaggio competitivo dalle proprie risorse informative. Oltre 4.200 aziende in tutto il mondo si affidano a Informatica per accedere, integrare e affidarsi al proprio patrimonio informativo, presente sia nell'infrastruttura aziendale tradizionale sia "in the cloud".
Per ulteriori informazioni: www.informatica.com/it.
Segui Informatica su Facebook, LinkedIn e Twitter: http://www.facebook.com/InformaticaCorporation, http://www.linkedin.com/companies/3858; http://twitter.com/InformaticaCorp
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere