Informatica posizionata nel quadrante dei leader nel report 2011 relativo ai tool per la data quality
Le capacità operative e la completezza della propria visione hanno determinato il posizionamento di Informatica tra i leader della data quality; La qualità del dato è una componente integrante delle soluzioni di Data Integration e Master Data Management di Informatica
Milano - Informatica Corporation, (NASDAQ: INFA), il principale fornitore indipendente di software per la Data Integration, annuncia oggi di essere stato inserito da Gartner, Inc. nel quadrante dei leader all’interno del report Magic Quadrant for Data Quality Tools 2011, pubblicato il 29 luglio.
Ted Friedman e Andreas Bitterer, autori del report, affermano: “i leader sono quei fornitori che nel mercato stanno dimostrando la loro solidità attraverso una completa gamma di funzionalità per la qualità dei dati, tra cui profilazione, analisi, standardizzazione, corrispondenza, convalida e arricchimento dei dati. I leader hanno una percezione e una visione chiare di dove sta andando il mercato, e sono al contempo in grado di riconoscere le problematiche della qualità dei dati non legate al cliente e di garantire implementazioni relative alla data quality a livello enterprise. Hanno una presenza consolidata sul mercato, dimensioni significative e sono presenti in molte nazioni (direttamente o tramite partner)”.
Secondo, il report, “Aziende di qualsiasi dimensione e in tutti i settori di mercato sono ormai consapevoli dell’importanza di disporre di dati di qualità elevata e del ruolo determinante che la data quality ricopre nella governance e nell’amministrazione delle informazioni, all’interno di più ampie iniziative di gestione delle informazioni aziendali. Registriamo un crescente interesse da parte delle aziende verso gli strumenti e la tecnologia di data quality. In un mercato di strumenti pacchettizzati e costruiti per obiettivi allo scopo di soddisfare diversi aspetti legati alla qualità dei dati, le funzionalità di data quality vengono fornite da una varietà di aziende, grandi e piccole, con offerte stand-alone o strettamente integrate all’interno di altre soluzioni tecnologiche. La data quality viene oggi percepita come componente fondamentale di offerte software in molti settori collegati, come quello dei tool di data integration e delle soluzioni MDM. Assistiamo pertanto al nascere di accordi di partnership tra i vendor di soluzioni MDM, vendor di strumenti per l’integrazione dei dati e per la data quality. Diverse recenti acquisizioni evidenziano questo attuale trend. Tali sviluppi provano ulteriormente quanto le funzionalità di data quality siano al centro di molte diverse discipline legate alla gestione dei dati”.
Gartner sottolinea, inoltre, che: “la domanda per gli strumenti di data quality resta forte, con un focus particolare sulle implementazioni che supportano i programmi di governance delle informazioni, le iniziative di master data management e gli sforzi di modernizzazione delle applicazioni.”
Il report completo, incluso il grafico del quadrante, è disponibile sul sito web di Informatica all’indirizzo: www.informatica.com/dq_mq.
La soluzione Informatica Data Quality è parte di Informatica Platform - una piattaforma unificata in grado di fornire ai clienti dati affidabili, tempestivi e significativi. Qui di seguito alcuni importanti aspetti:
· Costruita sui punti di forza di Informatica 9 Platform, lanciata nell’autunno 2009, Informatica ha rilasciato Informatica Data Quality 9.1 - aggiungendo funzionalità tali da migliorare ulteriormente la data quality aziendale, rendendola ancora più pervasiva.
· Informatica Data Quality 9.1:
o Garantisce una elevata qualità dei dati attraverso una efficace profilazione e convalida degli stessi.
o Grazie ad un attento monitoraggio proattivo, è in grado di fornire continui miglioramenti alla qualità dei dati in maniera preventiva.
o Supporta ulteriormente il business attraverso una gestione della data quality basata sui ruoli.
o Integra in modo completo ed efficace le soluzioni di Informatica per l’integrazione dei dati e le soluzioni MDM, ottimizzando gli investimenti dei clienti.
o Garantisce la qualità dei Big Data relativamente a: Big Transaction Data - ovvero la crescita massiccia dei volumi di dati transazionali, Big Interaction Data - l’aumento esponenziale dei dati d’interazione derivanti dai social media e dalla cosiddetta “sensor technology”, e Big Data Processing - nuovi processi altamente scalabili che utilizzano tecnologia open source Hadoop.
“Forte dei successi ottenuti distribuendo soluzioni di data quality a livello enterprise, Informatica continua a innovare e investire per rendere disponibili soluzioni di data quality tecnologicamente all’avanguardia, offrendo ai propri clienti un considerevole vantaggio competitivo,” commenta Ivan Chong, executive vice president, Data Quality, Informatica. “Sempre più aziende scelgono Informatica Data Quality quale standard e punto di riferimento per le iniziative relative alla qualità dei dati. Implementare la data quality all’interno di progetti di qualità dei dati tradizionali, come ad esempio l’integrazione dei dati per i Data Warehouse e la migrazione dei dati delle applicazioni, è diventata una pratica consueta per i nostri clienti che necessitano di dati affidabili e significativi all’interno dell’azienda”.
“Inoltre, i nostri clienti stanno traendo beneficio dagli investimenti effettuati in ambito Information Data Quality per i loro progetti MDM, così come per le loro iniziative di Data Governance. Continuando a focalizzarci sulla distribuzione di soluzioni di data quality adatte a qualsiasi progetto e per qualsiasi stakeholder, Informatica è l’unica azienda che consente ai clienti di disporre di dati affidabili e pertinenti per tutte le loro esigenze di business. Informatica continua a operare incessantemente nel mercato in linea con la nostra visione per la data quality aziendale, pertanto crediamo che il nostro posizionamento quale leader nel Magic Quadrant sia la conferma della capacità di execution e dell’orientamento strategico delle soluzioni e dei prodotti di data quality di Informatica”.
Link Twitter: Gartner Positions @InformaticaCorp in Leaders Quadrant Data Quality Magic Quadrant http://bit.ly/n76f5Z #dataquality #leader
Il Magic Quadrant
Magic Quadrant è Copyright 2011 di Gartner, Inc. e riprodotto su autorizzazione. Magic Quadrant è una rappresentazione grafica di un certo mercato in e per uno specifico periodo di tempo. Descrive l'analisi svolta da Gartner per valutare i vari fornitori secondo criteri particolari per quel determinato mercato, così come definito da Gartner. Gartner non sostiene alcuna azienda, prodotto o servizio presentato nel Magic Quadrant, e consiglia di non limitare la scelta alle sole aziende presenti nel segmento "Leader". Il Magic Quadrant intende essere uno strumento per la ricerca di informazioni e non deve essere percepito come una guida specifica. Gartner non si assume alcuna responsabilità esplicita o implicita per tale ricerca, compresa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per alcuno scopo.
Informatica
Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il principale fornitore indipendente di software per l’integrazione dei dati. Le aziende clienti di Informatica hanno la possibilità di ottenere un evidente vantaggio competitivo nell’attuale scenario economico basato su informazioni globali, grazie a dati tempestivi, rilevanti e affidabili per le loro attività di business. Oltre 4.440 aziende in tutto il mondo si affidano alle soluzioni di data integration, data quality e big data di Informatica per accedere, integrare e utilizzare in sicurezza il proprio patrimonio informativo, presente sia nell'infrastruttura aziendale tradizionale sia nel Cloud.
Per ulteriori informazioni: www.informatica.com/it
Segui Informatica su Facebook, LinkedIn e Twitter:
http://www.facebook.com/InformaticaCorporation
http://www.linkedin.com/company/informatica
http://twitter.com/InformaticaCorp
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere