Informatica posizionata nel quadrante dei leader nel report 2011 relativo alle soluzioni di master data management per i customer data
La richiesta da parte delle aziende di tecnologia MDM continua a crescere
Milano - Informatica Corporation, (NASDAQ: INFA), il principale fornitore indipendente di software per la Data Integration, annuncia di essere stata posizionata da Gartner, Inc. nel quadrante dei leader all’interno del report 2011 “Magic Quadrant for Master Data Management (MDM) of Customer Data Solutions”[1].
Il report completo, comprensivo del disegno del quadrante, è stato pubblicato il 12 dicembre 2011 ed è disponibile sul sito ufficiale di Informatica all’indirizzo: http://www.informatica.com/mdm_mq.
Secondo Gartner, nel 2010 il totale del fatturato software relativo alle soluzioni MDM è stato pari a 1,4 miliardi di dollari, un incremento del 15% rispetto al 2009. Entrando più nello specifico, nel 2010 il mercato delle soluzioni di Master Data Management per i customer data ammontava a 446 milioni di dollari, un aumento pari al 23% rispetto al 2009. Secondo Gartner, il tasso di crescita annuale composto (CAGR) nell’arco di cinque anni crescerà di circa il 20% sia per l’intero mercato software MDM che per quello MDM relativo ai customer data fino al 2015. Questo dato evidenzia come la richiesta di tecnologia MDM stia aumentando di pari passo con l’emergere di una nuova tipologia di dati e in costante crescita a disposizione delle aziende, tra i quali rientrano i dati sociali e mobili.
Le funzionalità multidominio di Informatica MDM sono citate nel report e stanno diventando sempre più importanti: sono sempre di più le aziende che desiderano comprendere e ottenere valore dalle complesse relazioni tra clienti, prodotti e luoghi. Informatica continua ad impegnarsi innovando e investendo nel settore dei social media, per sfruttarne tutto il loro potenziale. Ora, infatti, le identità dei clienti possono essere riconciliate attraverso le applicazioni di Customer Relationship Management (CRM) e Facebook. Integrando l’identità sociale dei clienti con quelle aziendali, MDM permette alle aziende di capitalizzare sui dati dei social media.
“Siamo estremamente soddisfatti nel vedere che ancora una volta Informatica MDM è stata riconosciuta come leader del Magic Quadrant di Gartner per quanto riguarda il Master Data Management dei Customer Data”, afferma Arvind Parthasarathi, general manager, MDM Business, di Informatica. “Informatica MDM è a tutti gli effetti il prodotto MDM più integrato, flessibile e orientato al cliente disponibile sul mercato. Le aziende si affidano fortemente ad Informatica MDM per offrire dati business-critical estremamente affidabili e qualificati e per comprenderne le loro relazioni in modo efficace e pertinente. Grazie alla capacità di fornire una gestione universale dei dati master ad aziende leader di mercato, Informatica MDM garantisce un ritorno sostanziale relativamente al patrimonio dei dati master aziendali.”
In passato, la strategia MDM e l’abilità di Informatica di perseguire con tenacia in questa direzione è stata riconosciuta in altri report di Gartner:
• Informatica è apparsa nel Magic Quadrant for Master Data Management of Product Data Solutions 2011. L’azienda è stata inclusa in virtù della sua completezza di visione e abilità di esecuzione nei dati master di prodotto.
• In seguito all’acquisizione di Siperian e alla considerevole crescita registrata nel 2010, secondo Gartner, Informatica ha ottenuto il più alto tasso di crescita possibile rispetto a qualsiasi altro vendor in ambito MDM. Questa valutazione di Gartner è frutto delle stime di fatturato MDM per il 2010, basate su quelle del 2009, come Gartner stessa spiega dettagliatamente nel documenti Forecast: Master Data Management, Worldwide, 2010-2015 (G00216982).
• Il lancio della versione 9.1 di Informatica MDM, annunciata a giugno 2011, ha rafforzato ulteriormente Informatica Data Controls, la funzionalità MDM Applet2 sperimentata da Informatica, con l’aggiunta del Duplicate Prevention Control, che previene la creazione di doppioni di dati all’interno delle applicazioni CRM e ERP. Il report di Gartner Hype Cycle for Master Data Management 2011 include Informatica come vendor esemplare.
• Informatica MDM è stato ampiamente presentato in venti città di tutto il mondo nel corso del roadshow “Customer Data Forum”. Oggetto di una grande partecipazione, le sessioni hanno dimostrato come le aziende possono utilizzare Informatica MDM, Informatica Data Quality e le tecnologie d integrazione dei dati offerte da Informatica per gestire con successo i customer data, al fine di attirare e conservare un numero sempre più elevato di clienti.
Tweet al comunicato: Gartner Positions @InformaticaCorp in Leaders Quadrant of 2011 Magic Quadrant for #MDM Customer Data report http://bit.ly/uPIbTF
Ulteriori informazioni:
• Informatica Master Data Management
[1] Gartner, Inc., Magic Quadrant for Master Data Management of Customer Data Solutions, John Radcliffe, Bill O’Kane, December 12, 2011.
2 Callable, modular components of business and presentation logic, provided by the MDM vendor that interface to the MDM hub. Applications can call MDM applets, potentially in the context of their user interface style, to access and manipulate the master data in the MDM hub. – Gartner Hype Cycle for Master Data Management, 2011.
Informatica
Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il principale fornitore indipendente di software per l’integrazione dei dati. Le aziende clienti di Informatica hanno la possibilità di ottenere un evidente vantaggio competitivo nell’attuale scenario economico basato su informazioni globali, grazie a dati tempestivi, rilevanti e affidabili per le loro attività di business. Oltre 4.500 aziende in tutto il mondo si affidano alle soluzioni di data integration, data quality e big data di Informatica per accedere, integrare e utilizzare in sicurezza il proprio patrimonio informativo, presente sia nell'infrastruttura aziendale tradizionale sia nel Cloud.
Per ulteriori informazioni: www.informatica.com/it
Segui Informatica su Facebook, LinkedIn e Twitter:
http://www.facebook.com/InformaticaCorporation
http://www.linkedin.com/company/informatica
http://twitter.com/InformaticaCorp
Il Magic Quadrant
Gartner non sostiene alcuna azienda, prodotto o servizio presentato nel Magic Quadrant, e consiglia di non limitare la scelta alle sole aziende presenti nel segmento “Leader”. Il Magic Quadrant intende essere uno strumento per la ricerca di informazioni e non deve essere percepito come una guida specifica. Gartner non si assume alcuna responsabilità esplicita o implicita per tale ricerca, compresa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per alcuno scopo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere