Informatica posizionata nel quadrante dei leader relativo ai tool di integrazione dei dati
L’azienda indipendente di analisi di mercato riconosce Informatica per capacità di execution e completezza di vision.
Milano - Informatica Corporation, (NASDAQ: INFA), il principale fornitore indipendente di software per la Data Integration, annuncia di essere stata posizionata da Gartner, Inc. nel quadrante dei leader all’interno del report 2011 Magic Quadrant for Data Integration Tools.1 Ad agosto, Informatica è stata posizionata nel quadrante dei leader anche nel report 2011 Magic Quadrant for Data Quality Tools2 e a ottobre 2010 nel quadrante dei leader nel report Master Data Management of Customer Data Integration.3 Il report completo Data Integration Tools, incluso il grafico, è disponibile sul sito ufficiale di Informatica all’indirizzo http://www.informatica.com/di_mq/.
Secondo gli autori del nuovo report, “Cresce la richiesta di strumenti per l’integrazione dei dati al fine di allineare e condividere il crescente flusso di dati che oggi si caratterizza per volumi, varietà e velocità esponenziali. Il mercato propone offerte che forniscono tempi di valutazione brevi, agevolano la scalabilità aziendale e supportano le diverse modalità per la distribuzione dei dati.”
Dichiara Gartner, “I leader nel mercato degli strumenti per l’integrazione dei dati sono i favoriti per la convergenza di strumenti ideati per scopi specifici in un’offerta che supporti una gamma di diverse modalità per la distribuzione dei dati. Tali fornitori sono all’avanguardia nei tradizionali settori dell’integrazione dei dati. Supportano, inoltre, i modelli più recenti e forniscono funzionalità che rendono disponibili i servizi dati in contesti SOA. I leader sono riconosciuti come tali dal mercato ed è possibile reperire facilmente risorse qualificate nell’utilizzo dei loro tool. Tali vendor stabiliscono i trend di mercato, in larga misura, fornendo nuove funzionalità all’interno dei loro prodotti e individuando nuove problematiche di business per le quali gli strumenti di integrazione dei dati sono di supporto. Esempi di applicazioni che si estendono su progetti multipli e casi di utilizzo significativi di tali tool sono molto frequenti tra i clienti di queste aziende leader”.
I criteri che hanno guidato Gartner nell’elaborazione del magic quadrant relativo alla data integration includono:
Capacità di Execution
- Prodotto/Servizio
- Complessiva fattibilità (per unità di business, finanziaria, strategia e organizzazione)
- Capacità di vendita/politiche di prezzo
- Risposta del mercato e successi raggiunti
- Capacità di implementare strategie di marketing
- Esperienza offerta al cliente
- Attività
Completezza di Visione
- Comprensione del mercato
- Strategia di marketing
- Strategia di vendita
- Strategia di prodotto (offerta)
- Modello di business
- Strategia per mercati/settori verticali
- Innovazione
- Strategia per aree geografiche
Durante lo scorso anno, Informatica ha ulteriormente rafforzato la propria leadership nell’ambito dell’integrazione e della qualità dei dati con le seguenti attività:
- A giugno Informatica ha presentato la soluzione Informatica 9.1 Platform per i big data per consentire alle aziende di diventare organizzazioni data-centric. Grazie agli investimenti in innovazione, Informatica 9.1 è la prima piattaforma unificata per la data integration, studiata per rilasciare tutto il potenziale rappresentato dai big data e rendere le aziende data-centric.
- I clienti e i partner hanno dimostrato un supporto costante e prezioso a Informatica 9.1 per quanto riguarda l’offerta per i big data.
- Informatica ha introdotto le soluzioni di replica dei dati per supportare grandi transizioni di dati. Informatica Fast Clone e Informatica Data Replication hanno ampliato le capacità operative di data integration di Informatica Platform per offrire ai clienti un numero maggiore di opzioni, tali da garantire continuità al business, e soddisfare le esigenze in ambito big data e integrazione dei dati operativi.
- Informatica ha annunciato la prima soluzione di mascheramento dinamico dei dati presente sul mercato. Informatica Dynamic Data Masking fornisce il mascheramento dei dati sensibili in tempo reale, secondo policy prestabilite, soddisfacendo le richieste di privacy e di sicurezza di dati e informazioni, senza dover effettuare alcuna modifica nel database o nei codici sorgenti dell’applicazione.
- Informatica supporta l’approccio IT ibrido con Cloud Data Integration per offrire sicurezza e gestione di livello enterprise all’integrazione dei dati nella nuvola. La release Informatica Cloud Summer 2011 distribuisce funzionalità di livello enterprise attraverso servizi cloud, semplici da utilizzare, che offrono integrazione cloud universale e implementazioni ibride unificate per ambienti sia tradizionali sia in the cloud.
- Per il sesto anno consecutivo, l’azienda è risultata la migliore in termini di fedeltà da parte del cliente nella ricerca Data Integration Customer Satisfaction 2011, realizzata dall’azienda di ricerche indipendente TNS.
- Informatica Cloud è stata insignita del Best of AppExchange Award per la data integration dai clienti di Salesforce.com per il terzo anno consecutivo.
- Informatica Marketplace ha festeggiato il suo primo anno di vita. Questa community globale online di oltre 125.000 utenti e sviluppatori attivi nella data integration è cresciuta del 500% nel corso del suo primo anno e dimostra di essere il più ampio e significativo mercato open per la data integration.
- Sono state annunciate le partnership con NetSuite, Symantec, EMC e MicroStrategy.
“Ogni anno Informatica investe per migliorare la propria offerta di integrazione dei dati con nuove e preziose funzionalità e opzioni che permettono ai nostri clienti di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza,” afferma Girish Pancha, executive vice president, Data Integration Products di Informatica. “Riteniamo che il nostro posizionamento nel quadrante dei leader all’interno del report Tool Data Integration sia la chiara dimostrazione delle potenzialità di Informatica Platform nell’offrire ai nostri clienti un consistente ritorno sugli investimenti legati ai dati. Informatica continuerà ad ampliare la piattaforma di data integration per integrare ulteriori tecnologie quali la gestione dei dati master, il mascheramento dinamico e la replica dei dati.”
Tweet al comunicato: Positioned in leaders’ quad for data integration tools in @Gartner report @InformaticaCorp #DataIntegration #DataQuality #MDM http://bit.ly/stGhZE
Informatica
Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il principale fornitore indipendente di software per l’integrazione dei dati. Le aziende clienti di Informatica hanno la possibilità di ottenere un evidente vantaggio competitivo nell’attuale scenario economico basato su informazioni globali, grazie a dati tempestivi, rilevanti e affidabili per le loro attività di business. Oltre 4.500 aziende in tutto il mondo si affidano alle soluzioni di data integration, data quality e big data di Informatica per accedere, integrare e utilizzare in sicurezza il proprio patrimonio informativo, presente sia nell'infrastruttura aziendale tradizionale sia nel Cloud.
Per ulteriori informazioni: www.informatica.com/it
Segui Informatica su Facebook, LinkedIn e Twitter:
http://www.facebook.com/InformaticaCorporation
http://www.linkedin.com/company/informatica
http://twitter.com/InformaticaCorp
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere