HI-TECH

INFRARED FIT: un cerotto a infrarossi contro i dolori muscolari

Nel mondo della medicina odierna, esiste una crescente consapevolezza del potenziale delle terapie non farmacologiche per alleviare il dolore cronico e acuto. Mentre molte terapie tradizionali si concentrano sul rilascio di calore, esistono anche approcci naturali altrettanto efficaci per gestire il dolore, che non richiedono l’uso di farmaci o apparecchiature costosi.

FotoL’azienda italiana D.Fenstec ha ideato un cerotto che promette di alleviare i dolori legati a lombalgia, cervicalgia, sciatica e sovraccarico muscolare senza l’utilizzo di medicinali e senza shock termici.

Un prodotto basato su ricerche cliniche che hanno dimostrato come il corpo umano emetta e riceva onde infrarosse, in grado di eliminare le tossine che rappresentano una tra le cause principali delle infiammazioni e, quindi, del dolore. Da questi studi nasce l’osservazione di D.Fenstec: applicando nella parte dolente un materiale in grado di riflettere le onde infrarosse che il corpo stesso emette, possiamo curare il dolore. Così nascono i cerotti Fit (www.fit-italy.com): gli speciali patch utilizzano il lontano infrarosso (Far InfraRed) per espandere i vasi capillari e sciogliere le tossine, alleviando i dolori delle infiammazioni.

L’idea ha origine dagli studi condotti dal team capitanato dalla dottoressa giapponese Toshiko Yamazaki sugli effetti delle radiazioni elettromagnetiche sul corpo umano. Le scoperte nipponiche dimostravano un ruolo delle onde infrarosse sulle tossine acidiche accumulate nei tessuti organici umani. Le ricerche non si sono fermate: gli studi, protratti tra accademia e laboratorio, hanno dimostrato non solo che l’accumulazione delle tossine era tra le cause del dolore a livello muscolare, ma che le frequenze del lontano infrarosso erano in grado di sciogliere le tossine stesse e facilitarne l’incanalamento verso l’apparato escretore, con un conseguente sollievo dal dolore, anche in termini temporali piuttosto brevi e per un lasso di tempo prolungato.

L’impegno nella ricerca in collaborazione con il Cnr di Pisa e un pizzico di genio hanno aiutato D.Fenstec a elaborare una soluzione apparentemente semplice per sfruttare le capacità delle onde elettromagnetiche del lontano infrarosso: il cerotto Fit è realizzato con speciali materiali in grado di “riflettere” le onde del lontano infrarosso per ottenerne gli effetti benefici sull’organismo, favorendo gli scambi metabolici. «Applicando Fit, i benefici arrivano dopo pochi minuti e durano per tutto il tempo che si indossa il cerotto, fino a cinque giorni – afferma Gaetano Bertinato, Ceo dell’azienda D.Fenstec – e nei cinque giorni è possibile condurre le normali attività quotidiane, incluse docce e nuotate in piscina: Fit è studiato in modo da non staccarsi ed è resistente all’acqua».

E LE CONTROINDICAZIONI? «Nessuna, come nessuno è l’effetto collaterale» continua Bertinato, aggiungendo che Fit è un dispositivo medico di classe I che, poiché sfrutta un principio di auto-cura del corpo umano, può essere usato da tutti, senza limiti di età né di condizione fisica.

Tutte le cellule umane mantengono un potenziale bioelettrico comune a livello della membrana che è compreso nel range tra 4 e 14 micron di lunghezza d’onda. Tale intervallo è conosciuto col termine Far Infrared (FIR).

Il cerotto FIT® nasce da ricerche scientifiche, che hanno evidenziato come i biossidi metallici siano in grado di riflettere la parte più lontana degli infrarossi. Gli studi effettuati presso il CNR di Pisa hanno messo in luce che proprio la parte degli infrarossi più lontana di 11 micron, emessa dal corpo umano, è riflessa dal cerotto FIT.
I cerotti FIT® sono realizzati in tessuto non tessuto 100% polipropilene con minerali (quali titanio).

È dimostrato con studi scientifici basati sulla spettroscopia che una speciale composizione di minerali (biossidi metallici) sotto forma di polvere denominata AT5.05 è in grado di riflettere la parte più lontana (tra i 4-21 micron) degli infrarossi, denominata Far Infrared (FIR). Di conseguenza, secondo recenti ipotesi scientifiche, questa tecnologia può essere applicata al corpo umano sfruttando così la riflessione degli infrarossi, normalmente emessi con la dispersione del calore corporeo, determinando un aumento del microcircolo superficiale cutaneo.
Quando si presenta uno stato infiammatorio o una alterazione del sistema nervoso neurovegetativo o della microcircolazione, il nostro corpo aumenta l’emissione infrarossa. FIT PATCH è in grado di riflettere l’aumentata emissione della stessa, ristabilendo l’equilibrio fisiologico e alleviando gli stati dolorosi a livello osteoarticolare.

Lo studio clinico osservazionale randomizzato a doppio cieco, evidenzia che il cerotto FIT determina un aumento sia qualitativo che quantitativo del microcircolo a livello del letto subungueale, evidenziato in modo macroscopico dall’esame capillaroscopico, mediante l’aumento del colore rosso del letto vasale e mediante e mediante l’aumento del diametro sia del capillare nella componente venosa che della componente arteriosa.

TRIPLICE INNOVAZIONE – ELEVATA SPECIFICITÀ – LONG ACTION (120 ORE) – COMPLIANCE MASSIMALE (PATCH INNOVATIVO).

SENZA EFFETTI COLLATERALI – nessun rilascio di sostanze farmacologiche
MASSIMA SPECIFICITÀ DI AZIONE – selezione di una miscela specifica di bio-componenti che garantisce la massima specificità per la frequenza del lontano infrarosso di 11 micron specifico per l’uomo.

LONG ACTION – 120 ore di applicazione analgesica specifica

COMPLIANCE MASSIMALE – Patch con materiale tecnologicamente avanzato, sottile e di ridotte dimensioni che garantisce massima adesività (5 giorni di permanenza).

TEST DI BIOCOMPATIBILITÀ – stimolo efficace e continuativo (120 ore) di attivazione dell’azione analgesica endogena

OPPORTUNITÀ DI UTILIZZO – prima della terapia farmacologica, per evitare gli effetti collaterali della terapia analgesica/antinfiammatoria – in sinergia con la terapia analgesica/antinfiammatoria per una efficacia potenziata e soprattutto duratura nel tempo – in chemi di rotazione con la terapia analgesica/antinfiammatoria nel dolore.

I CEROTTI SONO INDICATI:
• Per alleviare situazioni di malessere a livello muscolo-scheletrico correlate ad eccessivi accumuli di acidosi tissutale da sovraccarico di lavoro delle fibre muscolari attraverso un più rapido smaltimento dell’acido lattico.
• Nei processi di recupero funzionale sui tessuti muscolari interessati da situazioni di contrattura da sovraccarico, contrattura antalgica e deficit di forza da sindromi da over-stress in quanto favoriscono la riduzione della sintomatologia dolorosa e associano un’azione mio-rilassante della zona muscolare interessata.

Ad esempio possono essere utilizzati in caso di:
• mal di schiena,
• cervicale,
• dolore del nervo sciatico,
• sovraccarico muscolare (spalla, gomito, ginocchio, polpaccio ecc).

Avvertenze
I cerotti non devono essere impiegati su ferite o pelle lesa o arrossata.
Sono prodotti non sterili e non contengono alcun farmaco.
In caso di specifiche patologie a livello circolatorio (in modo particolare relative alla microcircolazione) o muscolare, consultare il proprio medico prima dell’applicazione dei cerotti.
Non applicare il cerotto in presenza di segni di evidente usura o anomalia.
In caso di fenomeni di ipersensibilità al cerotto, esempio pruriti, arrossamenti, rimuovere immediatamente il cerotto.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente. Il sistema di confezionamento offre, comunque, le necessarie protezioni per evitare danneggiamenti al prodotto durante le fasi di movimentazione.

STUDIO SCIENTIFICO
Lo studio condotto dal Prof. Matteo Ricci, Professore Associato presso la Clinica Ortopedica di Verona e Medico Competente in Medicina del Lavoro, valuta i risultati ottenuti comparando due diverse terapie, conosciute ed utilizzate, con la tecnologia innovativa FIT Therapy Technology che si basa sulla riflettanza delle onde FIR per alleviare il dolore in caso di infiammazione acuta o cronica. Le terapie intraprese, oltre a quella FIT Therapy, consistono nell’applicazione di un cerotto autoriscaldante e di un cerotto a rilascio di farmaco.
Obiettivo dello studio
• Lo scopo è quello di determinare l’efficacia di differenti terapie consolidate e presenti nel mercato internazionale messe a confronto con la tecnologia FIT Therapy e valutare se quest’ultima possa essere una valida alternativa al pari o superiore alle altre. Le terapie in questione comprendono l’utilizzo di un cerotto autoriscaldante e di un cerotto a rilascio di farmaco.
• Sono stati valutati i risultati in termine di riduzione del dolore ed inoltre viene fatto un confronto in merito al costo delle terapie prendendo un periodo di tempo pari a 5 giorni di trattamento. Le modalità di applicazione delle terapie si riportano alle istruzioni riportate nei bugiardini.

Materiali e metodi impiegati nello studio
• Sono presi in considerazione 3 differenti clusters di 20 pazienti ciascuno sofferenti di lombalgia cronica con scala VAS (Visual Analogue Scale) di percezione del dolore dal valore di 6 in poi.
• Essi vengono trattati per un periodo pari a 5 giorni.
Risultati e conclusioni dello studio
Dall’analisi su un campione complessivo di 60 soggetti, di cui 20 trattati con CEROTTO AUTORISCALDANTE, 20 con CEROTTO A RILASCIO DI FARMACO e 20 con FIT THERAPY TECHNOLOGY, emerge che tutti e tre i patches portano ad una riduzione statisticamente significativa dei valori di VAS tra pre e post. In particolare:
• FIT THERAPY TECHNOLOGY si rileva una riduzione media del 38.45 %
• CEROTTO A RILASCIO DI FARMACO del 23.66 %
• CEROTTO AUTORISCALDANTE del 18.27 %

Erboristeria Arcobaleno
Gentilin Maria Cristina (Titolare)