INTERNET

Ingrosso materiale elettrico online: un business che non conosce crisi

Come sta andando il mercato italiano? La risposta a questa domanda, per lo meno superficialmente, potrebbe sembrare negativa, visto il periodo che stiamo vivendo. Tuttavia...

Photo by Elergy.itCome sta andando il mercato italiano? La risposta a questa domanda, per lo meno superficialmente, potrebbe sembrare negativa, visto il periodo che stiamo vivendo. Tuttavia la questione è un po’ più complessa e, soprattutto, non così drammatica come si potrebbe pensare. Come si evince dal titolo di questo approfondimento, infatti, le attività commerciali specializzate in ingrosso online materiale elettrico non se la passano affatto male, per una serie di ragioni che tratteremo qui di seguito.

Dopotutto se pensiamo al giro d’affari che si cela dietro il commercio di componenti di elettronica online appare ovvio che l’andamento sia positivo, soprattutto riguardo il sempre maggiore consumo di dispositivi elettronici e digitali nelle nostre vite. Per analizzare in dettaglio l’andamento del mercato e, soprattutto, i risultati raggiunti da quello specializzato in elettronica, abbiamo preso i dati analizzati da Yocabè, una piattaforma di servizi che ha studiato l’andamento dell’eCommerce nel nostro Paese.

Dal post-Covid alla rinascita?

A inizio 2022 si sono registrate perdite di vendite online pari a circa il 3% rispetto ai periodi di exploit, ovvero quelli che coincidono con il primo grande lockdown globale. La flessione di tutte le categorie di beni e servizi, tuttavia, raggiunge picchi di perdita pari al 12%. Prima di disperare occorre precisare che tali dati provengono da un periodo tumultuoso e incerto, ovvero quello dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina che, certamente, ha causato una restrizione dei consumi.

Tuttavia i dati sono tornati a normalizzarsi e, quindi, a riprendere il generale andamento di crescita promesso dalle vendite online di ogni genere. È ovvio che comparare questi dati a quelli delle immediate riaperture post-lockdown sia fuorviante perché l’inflazione che viviamo oggi è causata proprio dall’impennata verificatasi in quei mesi. Dopo lunghi periodi in perdita le riaperture hanno fatto schizzare in alto la domanda e, quindi, hanno causato la conseguente impennata dei prezzi.

In questo quadro altamente traballante ma ricco di fiducia per il futuro, ci sono attività che sembrano reggere il colpo più tra tutte. Ci riferiamo all’ingrosso di materiale elettrico online, cresciuto e affermatosi grazie al sempre maggiore consumo di dispositivi elettronici nella sfera pubblica e privata.

La crescita in componenti di elettronica, soprattutto online

Consumiamo più device e, quindi, necessitiamo di maggiori componenti elettroniche di vario genere, dal prodotto finito alle parti per riparazioni, manutenzioni e sostituzioni. Questo continuo e rinnovato bisogno si traduce in nuove opportunità per i mercati e per i consumatori finali, che siano essi privati o aziende.

Peraltro la possibilità di fare acquisti in rete, in ingrossi specializzati in componenti elettroniche online, ha dato la possibilità alle persone o ai decision maker aziendali di migliorare la contrattazione. Acquistare su Internet, infatti, offre il vantaggio di poter comparare i prezzi in tutta calma e trovare, senza fretta, la proposta commerciale più affidabile o interessante.

Ecco spiegato il perché settori come quello dell’elettronica e delle componenti elettroniche, così come quello dell’ingrosso di materiale elettrico online continuano a conquistare sempre maggiori quote di mercato. Pensando al futuro viene da pensare che, forse, i ricavi saranno ancora maggiori quando la situazione politica globale si sarà normalizzata, anche perché l’innovazione procede rapidissima e senza freni.

Photo credits: Photo by Elergy.it
Comunicati-Stampa.net