SICUREZZA INFORMATICA

Intelligenza Artificiale: Baldassarra, investire sui sistemi europei e sfruttare il know-how delle imprese locali

25/01/24 Lazio (Frosinone)

Il CEO di Seeweb e DHH parteciperà alla tavola rotonda sul tema “Governance e infrastrutture IT” nell’ambito del World AI Festival di Cannes il prossimo 8 febbraio

Foto Investire nei sistemi europei di Intelligenza Artificiale per portare innovazione e garantire sicurezza e protezione. Il CEO di Seeweb e di DHH, Antonio Baldassarra, interverrà al World AI Festival che si svolgerà a Cannes dall’8 al 10 febbraio e che riunirà tutti i player che stanno attualmente sviluppando le strategie e i casi d’uso dell’IA più rivoluzionari.

In particolare, Baldassarra parteciperà alla tavola rotonda “Governance e infrastrutture IT” organizzata dall’Istituto EuropIA. In diverse occasioni, Baldassarra ha sottolineato che l’Unione Europea deve diventare protagonista del cambiamento: “non deve solamente ‘frenare’ gli eventuali abusi nell’utilizzo dell’IA, ma, piuttosto, sfruttare il know-how delle imprese locali e del mondo della Ricerca Scientifica per utilizzare tecnologie abilitanti erogate dai Data Center comunitari”.

Secondo Baldassarra, infatti, “è fondamentale favorire la creazione di sistemi di ‘private AI’. Aziende e centri di ricerca possono costruire sistemi di AI privati basandosi sui propri dati e sulle proprie conoscenze aziendali, senza condividerli con soggetti terzi. È un processo già in corso in contesti (come quello farmaceutico, finanziario o in alcuni ambiti tecnologici) particolarmente gelosi dei propri dati. E questo consente alle aziende di portare avanti il proprio business o la propria attività di ricerca e sviluppo, senza comprometterne la riservatezza. Non è un caso se la più grande istallazione cloud in Italia per l’AI viene utilizzata in ambito farmaceutico, ed è fondamentale per la ricerca dei farmaci innovativi”.

L’intervento di Baldassarra si inserirà nel dibattito sulle potenzialità e i rischi - etici, di mercato, di ritorno economico - che sta suscitando lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. La conferenza intende quindi sviscerare il tema specifico delle architetture e delle infrastrutture di ICT (hardware e piattaforme, on-premises o on-cloud) che supportano l’AI a livello fisico.

Prodotto e organizzato da Corp Agency, l’evento di Cannes prevede la partecipazione di oltre 300 relatori da tutto il mondo con sessioni demo che mostreranno le ultime innovazioni in ambito di Intelligenza Artificiale e che potranno essere applicabili in ambiti quali sport, HR, robotica, gaming, benessere, food & Hospitality, AR/VR, etc.

di Red
Progetto Comunicazione
Gianluca Ricci (Ceo & Founder)