IntelliSemantic terrà uno speech alla conferenza CEPIUG 2018 presso il Politecnico di Milano l'11 settembre

24/08/18

Alberto Ciaramella, CEO di IntelliSemantic, terrà una presentazione alla conferenza annuale CEPIUG (Confederacy of European Patent Information User Groups) 2018 (Milano, Politecnico, 9-11 settembre) sulle nuove opportunità e sfide nell’uso dei Linked Data nella Patent Informatics, recentemente disponibili nelle basi dati fornite da alcuni uffici brevetti.

FotoAlberto Ciaramella, CEO IntelliSemantic, terrà l'11 settembre una presentazione alla conferenza CEPIUG (Confederacy of European Patent Information User Groups) 2018 (Milano, Politecnico, 9-11 settembre) relativa alle nuove opportunità e sfide nell’uso dei Linked Data nella Patent Informatics, già disponibili nelle basi dati fornite da alcuni uffici brevetti.

L’utilizzo dei Linked Data nei brevetti semplificherà l'integrazione dei dati forniti dai diversi uffici brevetti e con altri database scientifici e commerciali. Inoltre, dal punto di vista dell'applicazione, i Linked Data possono facilitare interrogazioni più complesse e possono supportare analisi più avanzate dei risultati. La diffusione dell’utilizzo dei Linked Data è una mossa da incoraggiare, dal momento che aumenterà l'efficienza delle attività quotidiane degli analisti brevettuali e ne valorizzerà il ruolo strategico nell'impresa.

Il CEPIUG (Confederacy of European Patent Information Group) è stato fondato nel 2008 e comprende ora 12 gruppi europei con oltre 1000 membri. La conferenza CEPIUG di quest’anno, che si terrà in occasione del 10° anniversario dalla sua costituzione presso il Politecnico di Milano dal 9 all’11 settembre, prevede 6 sessioni principali con oltre 50 relatori. Ulteriori informazioni sul CEPIUG e sulla conferenza di Milano sono disponibili all'indirizzo http://www.cepiug.org

IntelliSemantic (https://www.intellisemantic.com ), fondata nel 2005, ha sviluppato il prodotto MyIntelliPatent nel settore dell’ informatica brevettuale (https://www.intellipatent.eu). IntelliSemantic è un'azienda innovativa che combina un significativo know-how delle tecnologie più avanzate (text mining, big data analytics) con una profonda conoscenza delle esigenze degli utilizzatori dell'informatica brevettuale.

IntelliSemantic Srl
Marco Ciaramella (Responsabile pubblicazioni)