ARTE E CULTURA

Interbrand introduce il paradigma del “Meta-luxury” nel libro “Meta-luxury: Brands and the Culture of Excellence”

03/05/12

Scritto da Manfredi Ricca, Managing Director dell’ufficio italiano di Interbrand, e da Rebecca Robins, Director europeo di Interbrand, Meta-luxury definisce il concetto di lusso autentico, analizzandolo come modello culturale e di business. Il libro esplora ciò che è sotteso al paradigma dell’eccellenza e include conversazioni con imprenditori, accademici, artisti e creatori di eccellenza.

Interbrand, leader internazionale nella brand consultancy, presenta il libro “Meta-luxury: Brands and the Culture of Excellence”, pubblicato e lanciato a livello globale da Macmillan.
Il libro porta la firma di Manfredi Ricca, Managing Director dell’ufficio italiano di Interbrand, e da Rebecca Robins, European Director di Interbrand, basata a Londra.

Il libro rivoluziona il concetto tradizionale di lusso osservando l’ascesa del meta-luxury, un paradigma culturale ed economico basato su quattro pilastri: l’Artigianalità, il Focus, la Storia e la Rarità. Ricca e Robins osservano come oggi il termine “lusso” abbia perso significato in quanto “abusato, esteso e diluito” e, ispirandosi alla metafisica aristotelica, introducono il termine “meta-luxury” per definire ciò che è “oltre” un termine ormai vuoto di significato.

Ne emerge un modello che traduce alcuni delle più profonde aspirazioni umane in un insieme preciso di driver di scelta, e che riporta in vita arte e scienza, unendo creatori e intenditori, piuttosto che produttori e consumatori.

Destinato a imprenditori, leader e brand manager - ma non solo - Meta-luxury si snoda attraverso gli affascinanti tratti culturali, strategici e di business dei meta-luxury brands e le implicazioni di business e brand management. Gli autori spaziano dai fondamenti filosofici ai fenomeni economici del modello, quali il rapporto tra sostenibilità e profitto e tra efficienza ed efficacia, la creazione di “monopòli virtuali” che trascendono la nozione di settore, il prezzo come conseguenza della rarità piuttosto che il contrario, e il paradosso della crescita derivante dalla limitazione.

Sostanziato da numerosi esempi, Meta-luxury propone anche dieci conversazioni esclusive con pensatori di diversi profili chiamati a condividere le proprie prospettive e i propri pensieri su lusso ed eccellenza:

Maestro Salvatore Accardo, violinista; Hans Peter Danuser von Platen, già del St Moritz Tourist Board; Paolo Fazioli, fondatore di Fazioli Pianoforti; Simon Jacomet, fondatore di Zai;Francis Kurkdjian, fondatore della Maison Kurkdjian; Kazumi Murose, Patrimonio Nazionale Viventa del Giappone; Horacio Pagani, fondatore di Pagani Automobili; Renzo Piano, Architetto, fondatore di RPBW; il Prof. Michael Scott, Università di Cambridge; Francesco Trapani, President of LVMH Watches & Jewelry.

“Il libro è stato ispirato dalla nostra ferma convinzione che il vero lusso consista nel tramandare la cultura dell'eccellenza di generazione in generazione” – affermano Ricca e Robins - “I brand del meta-lusso sfidano le convenzioni su concetti quali artigianato, innovazione, pricing, diversificazione e redditività.
Il nostro auspicio è che questo libro aiuti a dare più profondità al dibattito sul lusso.”

“È raro trovare un libro che sia realmente rivoluzionario, e Meta-luxury lo è” - continua Jez Frampton, Global CEO, Interbrand – “Ricca e Robins hanno affrontato con successo una domanda critica: ossia, come definire il lusso oggi, e quali sono le implicazioni per i brand. Nel farlo, ci accompagnano in un viaggio affascinante nel mondo dell'eccellenza”.

“Finalmente un libro che si concentra sugli unici fondamenti del lusso che davvero contano – un prodotto ricercato con una vera cultura di eccellenza” - Guy Salter, Deputy Chairman di Walpole.

Il libro è disponibile subito su Amazon.com:
www.amazon.com/Meta-Luxury-Culture-Excellence-Manfredi-Ricca/dp/0230293573

Interbrand
Caterina Piras (Responsabile Media Relations)