MUSICA
Comunicato Stampa

INTERCITY: sabato 11 Febbraio al Vinile 45 di Brescia

10/02/12

Presentazione di Yu-Hu, album intriso di romantico pop decadente in italiano.

SABATO 11 FEBBRAIO 2012
INTERCITY
+ Disco Not Disco Dj Set

VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
INFO: 335 53 50 615 | www.vinile45.com

INGRESSO riservato ai tesserati Arci
con un contributo di 3 EURO

INTERCITY - http://www.myspace.com/intercitytheband
Lo sappiamo, state pensando ai treni, quelli cari e scomodi che raramente arrivano in orario. Provate invece a cancellare quell’immagine e concentrarvi su un gruppo che si chiama Intercity e che ha in dirittura d’arrivo il proprio secondo lavoro, “Yu Hu”.

Nati dallo scioglimento dei bresciani Edwood (da cui provengono Fabio e Michele Campetti e Pierpaolo Lissignoli – tre ottimi album all’attivo per loro, il primo su Fosbury, il secondo su Ghost Records, il terzo su ACupInTheGarden), e dal loro incontro con la cantautrice Anna Viganò, gli Intercity hanno alle spalle un esordio molto convincente, Grand Piano del 2009 (Intervista Music / Audioglobe), con cui avevano cominciato ad affinare uno stile personale e introspettivo che li ha resi una band di culto nella scena underground italiana.

A Febbraio 2012 il quartetto farà il proprio ritorno in grande stile con ben quindici tracce inedite, prodotte da Giacomo Fiorenza e registrate in analogico, fattore che contribuisce ad aumentare il calore e quel certo retrogusto Sixties che ammanta molte composizioni del disco.
Cinquanta minuti di musica che riescono a catturare in maniera fedele il mondo degli Intercity, mettendo in mostra la varietà di atmosfere che i quattro riescono a creare: un’impostazione classicamente pop su cui le tastiere spesso ricamano melodie sognanti e le voci di Fabio e Anna duettano in perfetta armonia, riportando alla mente le incursioni più space age degli Stereolab, tra i primi a ripescare certe suggestioni retro future anni Sessanta e a ridipingerle di colori nuovi e inediti.

I quindici brani del disco sono un continuo saliscendi tra bozzetti introspettivi, spunti melodici che sono la condizione necessaria per un buon singolo (“Anfiteatro”), ballate intense (“Smeraldo”) ed episodi più nervosi e concitati (“Neon”). Un ottimo campionario che rende l’ascolto molto vario e gli Intercity un nome da segnare in rosso per il futuro più prossimo.
A certificare la bontà di “Yu Hu” (un gridolino di felicità?) sono canzoni come “Piano piano” – nel ritornello fa capolino persino “Pornography” dei Cure, un capolavoro dell’oscurità, se mai ce n’è uno -, la sinuosa “Nouvelle Vague” con Godard e Laetitia Sadier che vanno a braccetto, la breve scheggia di “Overdisco” e “Mondo moderno” e “Anti”, che accompagnano il disco verso un finale più intimista.
Una menzione a parte la meritano anche le liriche, che svelano un registro quasi onirico, con una latente malinconia che pervade tutte le tracce, testi incisi in maniera appropriata sia quando a cantarle è una voce soltanto, sia quando se ne occupano Fabio e Anna assieme, come nei momenti migliori del disco.

A seguire:
Disco Not Disco Dj Set By Marco Obertini disco punk/new wave/psichedelia


PROSSIMI APPUNTAMENTI @ VINILE 45:
FEBBRAIO
18 ROCK'N'ROLL KAMIKAZE carnival party
25 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

MARZO
03 HEIKE HAS THE GIGGLES presentazione nuovo album
10 EDIPO presentazione nuovo album
17 CHURCHILL OUTFIT presentazione nuovo album
24 FLESHTONES (USA)

APRILE
14 WE HAVE BAND (UK)
21 GUANO PADANO presentazione nuovo album
28 OFFLAGA DISCO PAX presentazione nuovo album

--
FLEISCHUfficio Stampa
info@fleisch-agency.com | fleisch-agency.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FLEISCH agency
Responsabile account:
Francesco Carlucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere