Intervista di Alessia Mocci a Mimmo Scoglio e Rosanna Rizzuto 'Mosaico di vita', Rupe Mutevole Edizioni
Mimmo Scoglio e Rosanna Rizzuto sono stati gentilissimi nel rispondere ad alcune domande sulla loro pubblicazione e la loro passione. Buona lettura!
“Mosaico di vita”, edito nel 2010 presso la casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana “Poesia e Vita”, è una raccolta di poesie di quattro autori esordienti: Chiara Colangelo, Rosanna Rizzuto, Mimmo Scoglio e Corrado Spaviero. Ognuno degli autori presenta la propria silloge con un titolo: “Essere natura”, “Viaggio della vita”, “L’amore al tempo delle foglie che cadono”, “Edgar Allan Poems”. Due donne e due uomini per un equilibrio prettamente letterario che si dimostra all’altezza delle aspettative iniziali.
Mimmo Scoglio e Rosanna Rizzuto sono stati gentilissimi nel rispondere ad alcune domande sulla loro pubblicazione e la loro passione. Buona lettura!
Alessia Mocci: La poesia. Quando hai iniziato a scrivere?
Mimmo Scoglio: Beh, circoscrivere una data risulta difficile, ho avuto sin da bambino e sempre più mentre crescevo l'esigenza di annotare i miei pensieri e le mie emozioni... sostanzialmente dal 2004 ho iniziato a partecipare a concorsi trovando anche il plauso della giuria.
Rosanna Rizzuto: La prima poesia l'ho scritta in una mattina d'inverno il 24 dicembre 1999, due giorni dopo la morte di mio padre. Guardando fuori dalla finestra osservando la natura.
Alessia Mocci: Perché pubblicare una silloge di poesie con altri autori sconosciuti?
Mimmo Scoglio: Ho voluto solo associare la mia voce ed il mio pensiero ad altri; la poesia come ogni espressione artistica, è un confronto non prevaricante, una voce nel buio, da ascoltare senza ricercarne la provenienza e dopo, nel silenzio cogliere, gli attimi dove poter esprimere il propria io.
Rosanna Rizzuto: Non avevo mai pensato di pubblicare le mie poesie, sarebbero rimaste dentro un cassetto da visionare nei momenti di nostalgia.
Alessia Mocci: Qual è la lirica della raccolta che pensi possa palesare maggiormente il tuo animo?
Mimmo Scoglio: Per i motivi di cui alla precedente domanda, non trovo una sola silloge ma devo cogliere il significato di tutte affinché possa confrontarmi con tutte le voci.
Rosanna Rizzuto: Nella nostra vita ci sono bassi e alti, ma la cosa più importante non arrendersi mai "Cammino" è stato uno di quei momenti.
Alessia Mocci: Come ti trovi con la casa editrice Rupe Mutevole? La consiglieresti?
Mimmo Scoglio: Sinceramente, mi sono sentito un po’ "abbandonato" nel senso che avrei preferito agire e/o organizzare con la stessa casa eventi promozionali per l'uscita del libro ed in tal senso sono sempre disponibile.
Rosanna Rizzuto: È stata la mia prima esperienza pubblicare una raccolta di poesie, non ho
avuto problemi. Sicuramente la consiglierei.
Alessia Mocci: Hai qualche progetto per il 2011?
Mimmo Scoglio: Beh non averli sarebbe la fine! Progetti editoriali anche con un’altra Casa Editrice ancora in corso di definizione; la pubblicazione del nuovo sito internet non ché una mostra personale di fotografia...
Rosanna Rizzuto: La poesia è la mediatrice di natura ed uomo, infonde pensieri, passioni, emozioni in ognuno di noi ed è "tributo alla verità". Desidererei nel tempo continuare questo mio viaggio.
Vi lascio il link della recensione di “Mosaico di vita”:
http://www.express-news.it/cultura/%E2%80%9Cmosaico-di-vita%E2%80%9D-quattro-nuovi-autori-di-rupe-mutevole-edizioni/
Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.
http://www.rupemutevoleedizioni.com/
http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni
http://www.poesiaevita.com/
http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993
Alessia Mocci
Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere