ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Intervista di Marco Zoppi sulla Voluntary Disclosure: questioni da approfondire della regolamentazione

Ultimi rumors e vantaggi della Calculation of Voluntary Disclosure di Global Capital Trust.

La legge n. 186 del 15/12/2014 sulla Voluntary Disclosure è entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2015. Marco Zoppi, fondatore ed AD di Global Capital Trust ne spiega tutte le peculiarità:

“La Voluntary Disclosure - spiega Marco Zoppi CEO e fondatore di Global Capital Trust - è la possibilità data al contribuente italiano che conservi posizioni estere non regolari di autodenunciarsi, mettendosi a norma con il fisco italiano, previo il pagamento di tutte le tasse eluse e delle relative ammende.
Il termine per l'adesione alla Voluntary Disclosure è molto vicino, il 30 settembre 2015, ma ci sono dei rumors, molto importanti anche di fonte governativa, che parlano di una proroga del termine fino alla fine dell’anno o addirittura anche più avanti nel tempo.
L’ipotesi di una proroga del termine per l’adesione alla Voluntary Disclosure è di certo sostenuta tra i professionisti - riferisce Marco Zoppi - sono difatti tante le incertezze che ancora distinguono la normativa ed il suo esatto contesto di applicazione, ed a tutt’oggi si è in attesa di varie circolari ministeriali che chiariscano le diverse perplessità. Una per tutte, e neanche di poco conto, interessa la puntuale identificazione dei casi in cui il periodo temporale considerato come base di calcolo raddoppi, passando da cinque a dieci anni. La normativa, infatti, prevede che nel caso in cui il contribuente abbia commesso reati penali fiscali (es. il falso in bilancio o l’emissione di false fatture) il termine quinquennale ordinario assunto come base di calcolo raddoppi a dieci anni.
Un’altra circolare davvero rilevante di cui siamo in attesa è quella che riguarda l'argomento sui prelievi. I prelevamenti sul conto qualora effettuati in denaro liquido devono essere giustificati. Ma che genere di “pezza giustificativa” possa accompagnare l'intervista che facciamo all'assistito per capire i motivi del prelevamento non è ancora stato definito.
Essendo Global Capital Trust una società svizzera, voglio menzionare anche una problematica relativa ai frontalieri. Per coloro tra i frontalieri che vogliano aderire alla Voluntary Disclosure non è stato fino ad ora ben specificato l'uso del “secondo pilastro” fiscale svizzero”.

Vari players si sono già attivati per permettere l’attuazione di questa procedura, secondo il Chief Executive Officer Marco Zoppi quale può essere il supporto offerto da una compagnia svizzera come Global Capital Trust?

“Global Capital Trust si offre quale collaboratore di calcolo estero a vantaggio dei professionisti italiani. Ciò che viene proposto più in dettaglio, è il disbrigo di tutte le incombenze di collezione della movimentazione realizzata presso istituti stranieri con i quali - ribadisce il dottor Marco Zoppi - Global Capital Trust ha rapporti pluriennali, nonché il computo effettivo della Voluntary Disclosure. Per quanto pertiene proprio la fase di calcolo, Global Capital Trust in partenariato con lo studio Mattavelli di Lugano ha realizzato un programma dedicato che consente oltre all’esecuzione di valutazioni della massima precisione anche l'opportunità di provvedere a veloce comparazione tra i costi della Voluntary Disclosure analitica e quella forfettaria.
Global Capital Trust - sottolinea Marco Zoppi - è il partner ideale per il professionista italiano che necessiti di compiere con scrupolosità e rapidità le attività di questa fase introduttiva, in maniera da poter porre il cliente finale nelle migliori condizioni di giudizio della Voluntary Disclosure, il tutto con la riservatezza che una società elvetica quale Global Capital Trust è in grado di garantire”.


GLOBAL CAPITAL TRUST AG
8, Kolinplatz 6300 - Zug CH
+41 41 7267766
info@globalcapitaltrust.ch
www.globalcapitaltrust.ch/it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DDS Lab
Responsabile account:
Diego Gianluigi Di Salvo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere