SALUTE e MEDICINA
Articolo

Intolleranze alimentari dei bambini: ecco come diagnosticarle

16/06/09

Le intolleranze alimentari sui bambini agiscono con modalità ed entità differenti: una breve panoramica.

Diagnosi, cura e analisi delle intolleranze alimentari sui soggetti più giovani. Quando le abitudini alimentari condizionano la nostra vita si da bambini.
Le intolleranze alimentari rappresentano oggi il sintomo di una sclerosi evidente che attraversa le abitudini alimentari di giovani ed adulti. Obesità, allergie alimentari, disturbi alimentari rappresentano oggi fenomeni sempre più frequenti ed si diffondono in lungo ed in largo in gran parte della parte di mondo industrializzato.
Non a caso appaiono fenomeni ad appannaggio delle civiltà cosiddette "occidentali" in cui le abitudini alimentari risultano fortemente guidate da ritmi incessanti propri dei sistemi economici industriali.
In questo contesto si inserisce il complesso fenomeno delle intolleranze alimentari e molto interessante la sua declinazione sui bambini.
E' infatti in continuo aumento il dato relativo a sintomi di intolleranze alimentari su soggetti di giovane età che, sin da subito imparano a nutrirsi in maniera poco "naturale". In questi ultimi anni si sono sviluppati numerosi sistemi di testing relativi alle intolleranze alimentari suio bambini, che prendono come spunto l'analisi degli alimenti nutritivi delle giovani generazioni.
Il numero degli alimenti testati è ovviamente inferiore rispetto a quello analizzato nei test sulle intolleranze alimentari degli adulti, ma l'efficacia e la resa in termini di affidabilità della diagnosi risulta assolutamente attendibile. Questo elemento ha favorito quindi, la crescità di una "cultura alimentare" che se seguita già in età giovanile può segnare una inversione di tendenza in questo sclerotico andamento delle abitudini alimentari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vacanze low cost
Responsabile account:
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere