ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Involucro edilizio e serramenti: dal mercato numeri record per il 2022

Finestre in legno e serramenti: il Report Unicmi conferma il 2022 l’anno record in termini di crescita di fatturato e della domanda.

FotoL’evento dello scorso 23 Marzo 2023 organizzato da Unicmi per la presentazione del rapporto relativo al mercato dell’involucro edilizio 2022, conferma che quello scorso è stato un anno da record anche per la categoria produzione infissi in legno.

Il report, infatti, si focalizza sul mercato dei serramenti e delle facciate continue, del quale evidenzia una crescita del 19,8% per un valore totale pari a 7 miliardi di euro.

Parallelamente, a crescere è stato in generale anche il comparto costruzioni (+ 20%) e con esso la domanda dei serramenti (+40%), in virtù degli ormai noti bonus fiscali, ovvero Ecobonus, Superbonus, sconto in fattura, Bonus Casa, cessione del credito ecc.

Complessivamente, dei 7 miliardi di euro il 59% (4,1 miliardi) ha interessato il mercato residenziale e il 41% quello non residenziale, con più di 2 miliardi spesi solo per i serramenti. A tal proposito, è utile sottolineare come nel 2022 siano stati venduti 10,2 milioni di unità finestra.

Come già anticipato, infine, il contributo sgravi fiscali ha fornito un forte impulso alla sostituzione infissi: raggiunta lo scorso anno la cifra monstre di 3,8 miliardi di euro, il dato più alto da quando gli incentivi sono stati introdotti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere