“Io e te per il benessere”
Giornata di prevenzione per le malattie della tiroide
Perugia 14 maggio 2015 – Comunicato Stampa - Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9 presso il CVA di Ponte San Giovanni, il convegno “Io e te per il benessere”.
L’evento è organizzato dall’Associazione Alice Italia Onlus Perugia in collaborazione con La Lumaca Onlus Perugia, Associazione dei pazienti affetti da tumore alla tiroide, e con AFAS Associazione Farmacie Comunali di Perugia, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune del capoluogo umbro.
All’evento prenderanno parte, tra gli altri Fausto Santeusanio professore Ordinario di endocrinologia dell’Università degli Studi di Perugia ed uno dei maggiori esperti a livello mondiale del metabolismo osseo e minerale, Efisio Puxeddu specialista di malattie tiroidee, ideatore e coordinatore del laboratorio di proteomica e genomica della tiroide presso l’Università degli Studi del capoluogo umbro, Maurizio Tonato coordinatore della rete oncologica regionale e l’equipe composta dai dottori Michele D’Ajello, Massimo Eugenio Dottorini, Cristina Tranfaglia, Salvatore Messina, Massimo Monacelli, Leone Fedeli, RenatoColella, Isabella Sabalisch, Nicola Avenia.
la Presidente della Lumaca Onlus Perugia Anna Maria Biancifiori ed il Presidente di Alice Italia Onlus Perugia Adriamo Minelli.
“Scopo di questo incontro - spiega Anna Maria Biancifiori – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sui problemi legati alle malattie della tiroide. Con particolare riguardo all’azione preventiva della iodioprofilassi. Lo iodio è un minerale essenziale per il buon funzionamento della tiroide, una sua carenza è la causa principale del gozzo, della formazione di noduli e di molti altri effetti dannosi sulla salute. Lo iodio si assume con gli alimenti, la concentrazione più elevata la troviamo nei crostacei, nel pesce fresco, più bassa invece è nella carne, nel pesce di acqua dolce, nei cereali e nella frutta.
Particolare attenzione a questo alimento devono fare le donne in gravidanza in quanto il fabbisogno giornaliero di iodio aumenta notevolmente, la sua carenza può causare gravi problemi nello sviluppo del bambino”.
Per tutta la giornata del 23 maggio, fino alle ore 18, con interruzione pausa pranzo, una equipe di specialisti sarà a disposizione della popolazione per consigli, suggerimenti e prevenzione delle malattie tiroidee. All’incontro prenderanno parte anche gli alunni delle quarta e quinta elementare del plesso di Ponte San Giovanni, Pieve di Campo, Balanzano ed i ragazzi della prima media di Ponte San Giovanni.
“Le malattie della tiroide – spiega il prof. Alessandro Marugo – possono colpire fino al 30% della popolazione. E’ necessario sottolineare che il deficit iodico rappresenta un tema di salute pubblica, per ogni persona ed in modo particolare per le donne in età fertile, è molto importante avere un adeguato apporto giornaliero di iodio tramite l’uso di sale iodato o di prodotti lavorati confezionati con l’aggiunta di sale iodato. E’ fondamentale ridurre l’uso di sale, ma quel poco che utilizziamo deve essere iodato, utilizzabile da tutti, in qualsiasi fascia di età, bambini compresi che aiuta nel mantenimento di un corretto funzionamento tiroideo”.
Mentre giovedì 4 giugno dalle ore 7,00 alle 9,30 l’Associazione Alice Italia Onlus Perugia eseguirà, presso la propria sede in Via Cestellini 1, lo screening della glicemia, colesterolemia, trigliceridi e misurazione della pressione arteriosa.
Sonia Terzino
Ufficio Stampa
tel/fax 0755997938 mobile 3409852238