Ipanema Technologies comunica i dati di un sondaggio Ovum
150 grandi imprese indicano che meno del 50% delle aziende ritiene di possedere “buoni” strumenti per il mantenimento di alte prestazioni applicative sulle proprie reti.
Parigi— 28 luglio 2008 — Uno studio condotto nel luglio 2008 su 150 grandi aziende negli Stati Uniti e in Europa dalla società di analisi e consulenza Ovum ha rivelato che meno del 50% di esse valuta “buoni” i propri strumenti per il mantenimento di alte prestazioni applicative su rete aziendale. Tuttavia il 78% ha dichiarato che un degrado di prestazioni degli applicativi in rete avrebbe un impatto grave o gravissimo sull’azienda.
La ricerca ha indicato che la più elevata soddisfazione per le prestazioni degli strumenti di rete è per i software applicativi professionali (45%), seguiti da applicativi voce (39%) e videoconferenza (31%).
“Questi risultati suggeriscono che l’attuale approccio abbia delle limitazioni significative,” ha dichiarato Peter Hall, analista principale di Enterprise Practice di Ovum e coautore del rapporto.
La ricerca ha rilevato inoltre che, come risultato, fra il 65 e l’80% degli intervistati potrebbe voler pagare di più i fornitori di servizi di rete per migliorare l’ottimizzazione degli applicativi. Le aree di maggior interesse comprendono: Miglioramento della qualità di servizio per garantire le prestazioni di applicativi essenziali al lavoro, tecnologie di accelerazione per ridurre l’uso di banda della WAN e i colli di bottiglia di detti applicativi.
Inoltre, oltre il 53,5% di chi ha risposto ha dichiarato di stare usando o di considerare l’uso di una terza parte per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle prestazioni.
Secondo Hall “la ricerca dimostra il ruolo fondamentale delle reti aziendali per la salute dell’impresa, e l’interesse delle imprese nell’adozione di servizi gestiti per l’ottimizzazione degli applicativi di rete e il monitoraggio 24/7 delle prestazioni di rete e applicativi.”
Ipanema Technologies, un leader nei sistemi di gestione del traffico applicativo su reti geografiche, ha commissionato il sondaggio anche se Ovum ha un regolamento di indipendenza e il rapporto rappresenta la visuale di Ovum.
“Per molte organizzazioni gli strumenti di gestione delle prestazioni utilizzati semplicemente non sono sufficienti. Quando si considera che la vasta maggioranza delle organizzazioni ha indicato che le prestazioni degli applicativi di rete sono essenziali per le proprie attività commerciali, è chiaro che il traffico applicativo debba essere gestito in mado molto più attivo e dinamico,” ha dichiarato Béatrice Durand, Marketing Director di Ipanema Technologies. “Le statistiche evidenziano inoltre un’opportunità per i fornitori di servizi di aggiungere valore fornendo servizi di gestione e ottimizzazione del traffico per gli applicativi di rete.”
Ovum ha condotto la ricerca in Nord America ed Europa sui professionisti IT di 150 grandi imprese con un minimo di 3.000 dipendenti (e più di 1/3 con oltre 10.000 dipendenti) per comprendere queste problematiche. Potete accedere a un webcast on-demand della presentazione dei risultati di Hall di Ovum presso: http://www.ipanematech.com/emailing/OVUM2008/Ovum_ipanema.html. Inoltre potete ottenere una copia del rapporto completo presso http://www.ipanematech.com/eInvitations/ovum-report-2008.
Chi è Ovum (www.ovum.com)
Ovum è una società globale di analisi e consulenza. La sua attività principale è fornire servizi di consulenza a valore aggiunto a clienti fissi e su progetto. L’azienda agisce quale fonte fidata e rispettata di dati sull’industria, di conoscenza ed esperienza sull’impatto commerciale di cambiamenti tecnologici, legali e di mercato. Ovum porta avanti una continua ricerca e analisi di settore per determinare le dinamiche di mercato nei suoi settori specialistici.
Ovum ha sviluppato rapporti di lunga data con molti suoi clienti corporate, che comprendono aziende di alto profilo internazionale quali Alcatel-Lucent, AT&T, BT, Cable & Wireless, Cisco Systems, Deutsche Telekom, Fujitsu, HP, IBM, Microsoft, Telstra e Vodafone. Ovum è parte del gruppo Datamonitor.
Chi è Ipanema Technologies
Ipanema sviluppa soluzioni di nuova generazione per la gestione del traffico degli applicativi e l’ottimizzazione delle WAN capace di migliorare drasticamente la qualità dell’esperienza degli utenti. L’Autonomic Networking System di Ipanema genera intelligence di rete che permette alle imprese di allineare dinamicamente le proprie reti agli obiettivi di business. L’Autonomic Networking System di Ipanema, progettato per gestire WAN (reti geografiche) di grandi e grandissime imprese, consente a imprese, operatori telecom e fornitori di servizi di rete di andare Oltre la Rete™. Con l’Autonomic Networking System di Ipanema potete creare servizi basati su SLA di applicativo ripetibili e industrializzati che portino i massimi benefici con il TCO (costo totale d’esercizio) più basso: visibilità intelligente, ottimizzazione intelligente e accelerazione intelligente. Ipanema viene utilizzato estensivamente da molti grandi operatori telecom e da grandi multinazionali di tutti i segmenti di mercato, compresi bancario e finanza, settore pubblico, energia, farmaceutico, automobile, IT e così via. Per ulteriori informazioni potete visitare www.ipanematech.com.
Contatti stampa Ipanema Technologies
Ufficio Stampa
Cynthia Carta Adv.
Tel: 02 45484666
Cyncarta@cynthiacartaadv.it
Country Manager
Gianni Altamura
Tel: 348 9031600
altamura@ipanematech.com
Marketing Director
Béatrice Durand
Tel: +33 (0)1 55521537
durand@ipanematech.com