NUOVI ACCORDI

IRIDEOS e Softec insieme per la crescita delle aziende verso Retail e Industry 4.0

29/01/21

Siglata una partnership tecnico-commerciale tra IRIDEOS e Softec per la trasformazione digitale nel mondo dell’IoT e dei processi di robotica

La collaborazione tra IRIDEOS - il polo ICT italiano dedicato alle aziende e alla PA - e Softec - società quotata su AIM che opera nel settore dei servizi di digital innovation – prevede la creazione di soluzioni avanzate e personalizzate per le aziende retail e manufacturing, sfruttando le piattaforme Cloud di IRIDEOS e le competenze di Softec.

La partnership, che prevede anche la presa in carico e gestione da parte di IRIDEOS di tutte le infrastrutture di Softec, mira a supportare la crescita delle aziende verso Retail e Manufacturing 4.0, con un’offerta unica in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Daniele Cardesi, Sales Director di Softec dichiara: “La partnership siglata con IRIDEOS rappresenta una milestone strategica nel percorso di posizionamento di Softec nel mondo del Retail e dell'Industry 4.0. attraverso un’offerta ad alto valore aggiunto e estremamente affidabile e longeva in termini di infrastruttura. Oggi Softec può infatti contare su un partner leader a livello europeo nelle tecnologie Cloud, altamente performante in termini di infrastruttura di Data Center e al tempo stesso in grado di entrare in sinergia con i progetti IoT sviluppati per i nostri clienti finali.”

“La collaborazione tra le nostre due aziende - afferma Jeff Zakar, Direttore Vendite di IRIDEOS - ci permette, grazie alle competenze di Softec, di arricchire ulteriormente la nostra offerta con soluzioni progettuali innovative per accelerare il percorso di trasformazione digitale dei processi di business dei nostri Clienti. La combinazione di piattaforme Cloud flessibili e sicure, di reti in fibra “intellligenti” e di soluzioni IoT e di robotica avanzata, in ambito Industry 4.0 e Customer Journey, ritengo sia il corretto percorso per il rilancio delle aziende del mondo retail e del settore manifatturiero.”

IRIDEOS

IRIDEOS è il nuovo polo italiano ICT dedicato alle aziende e alla Pubblica Amministrazione. Controllata da F2i SGR, il più grande Fondo infrastrutturale operante in Italia, e da Marguerite, fondo creato con il sostegno di sei istituzioni finanziarie pubbliche europee, IRIDEOS supporta lo sviluppo e la competitività delle aziende attraverso soluzioni abilitanti che coniugano cloud, data center, fibra ottica, sicurezza e innovazione. Le soluzioni IRIDEOS fanno leva su una piattaforma tecnologica che integra 15 data center a Milano, Roma, Trento e Verona, il più grande Internet hub privato italiano (Avalon Campus), piattaforme multi cloud italiane tutte certificate AgID e una rete in fibra ottica di oltre 30.000 km lungo le principali autostrade e la dorsale adriatica. IRIDEOS è membro del CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), una coalizione europea di provider di infrastrutture Cloud, che si sono dotati di un Codice di Condotta comune per garantire servizi Cloud sicuri nel pieno rispetto delle normative europee a tutela della riservatezza dei dati. IRIDEOS è Day-1 member di GAIA-X, l’iniziativa transnazionale per la definizione di standard condivisi di interoperabilità e di gestione dei dati per il Cloud europeo.
irideos.it - linkedin.com/company/irideos-s-p-a/

SOFTEC

SOFTEC SpA (YSFT.MI), società quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, opera nel settore dei servizi di digital innovation con focus su Phygital Retail, Industry 4.0 e data driven Customer Experience.. Con oltre 20 anni di storia di mercato, SOFTEC ha sede a Milano e una filiale operativa a Prato e fornisce i suoi servizi "chiavi in mano" e in modalità SaaS attraverso Orchestra, piattaforma proprietaria di customer data altamente scalabile basata su Cloud. La piattaforma Orchestra consente a SOFTEC di offrire ai propri clienti Retailer e B2B2C un'esperienza omnichannel che integra in modo nativo l'intelligenza artificiale, l’Internet of Things e l’orchestrazione dei processi robotici.

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)