ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

iRioni gratis per iPhone: ecco i contenuti

24/03/11

Con il Rione Pigna sono iniziate le pubblicazioni di contenuti esclusivi per iRioni: ogni 15 giorni una nuova scheda, tutto GRATIS!

Grazie alla collaborazione con due guide turistiche esperte di Storia dell'Arte sono iniziate le pubblicazioni di contenuti per l'App iPhone Gratis iRioni. Ogni 15 giorni verrà presentata una nuova scheda con informazioni storiche, andeddoti e punti di interesse da visitare.

Il tutto, come nella filosofia dell'App, in modo gratuito ed intuitivo. Presto verrà pubblicata anche la versione Android della stessa App.

I Rioni di Roma sono una delle eredità più uniche ed esclusive che la Storia ha lasciato alla Città Eterna. In nessun altro luogo del mondo è possibile indugiare tra vicoli, stradine, scale e passaggi respirando così profondamente l'aria della tradizione, ascoltando voci immutate nei secoli di un popolo come pochi altri radicato nelle sue origini.

La storia dei Rioni, le Regiones (come erano state originariamente denominate da Servio Tullio, poi espanse da Augusto), è andata di pari passo con quella della città romana, medievale e papalina, fino all'assetto attuale che fu stabilito in seguito all'occupazione francese del 1798. Con la successiva riorganizzazione, i 12 rioni originali vennero ridotti a 8, accorpando i più piccoli. In seguito all'Unità d'Italia e con l'espansione della città, i rioni ripresero ad aumentare arrivando al numero attuale e dando al centro di Roma la suddivisione che ancora oggi possiamo ammirare.

Rioni appunto, quartieri spesso rivali ognuno con sue proprie usanze e tradizioni. Luoghi ricchi di storia, di vita, ma anche di attività, botteghe, officine e, soprattutto, ristoranti e osterie. E' proprio in questi quartieri così pieni di fascino che i sapori della cucina romana tradizionale vengono riproposti quotidianamente, tra il viavai degli abitanti e dei turisti in un incredibile quanto unico connubio di antica memoria e moderna curiosità.

Scaricando la App iRioni sarà possibile immergersi in un frammento di questa storia straordinaria. Oggi infatti è possibile sapere immediatamente in quale rione ci si trova, accompagnati da proverbi, detti e poesie della tradizione romana. Il progetto iRioni prevede più in là l'inserimento delle attività più significative e tipiche di ogni zona e degli eventi più particolari, in modo che tanto il turista quanto il cittadino romano curioso possano sempre sapere come orientarsi all'interno degli affascinanti Rioni di Roma.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ARAUNDU Srl
Responsabile account:
Simone Minzi (Marketing & Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere